Riabilitazione dopo ricanalizzazione

Buongiorno a tutti

circa un anno fa mi è stata confezionata una ileostomia a seguito di una resezione anteriore del retto per neoplasia. Dopo 8 mesi di chemio e radio terapia sono stato ricanalizzato, l'operazione è riuscita e non ho avuto complicazioni

Dopo i primi momenti di difficoltà a trattenere le feci che erano molto liquide, ora non ho più problemi ma ho sempre la necessità di scaricarmi frequentemente, non avendo più l'ampolla rettale.

Il mio colon svilupperà col tempo l'ampolla rettale con il normale funzionamente dell'intestino? Non esiste un sistema per dilatare l'ultimo tratto del colon?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La risposta alla prima domanda è 'si', tuttavia la seconda domanda lascia supporre che sia presente una stenosi, in questo caso potrebbero essere necessarie altre terapie.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore, il problema è che per ora è davvero un grosso disagio la mia condizione. Ci vuole molto tempo?

il restringimento del retto è dovuto proprio al tipo di operazione che ho subito, una resezione anteriore del retto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I tempi sono difficilmente prevedibili.
La resezione anteriore di retto, se l' anastomosi non è stenotica permette una funzione di un certo tipo, in caso di stenosi dell' anastomosi, il problema puo' essere diverso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
i chirurghi che mi hanno operato mi hanno poi fatto un'esame rettale e dicono che è tutto a posto, quindi posso pensare che non ci sia stenosi dell'anastomosi. è corretto?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si