Naso bloccato dopo settoturbinoplastica

Salve,

dopo 25 anni di dipendenza da spray decongestionanti delle mucose nasali, lunedì mi sono sottoposta ad un intervento di settoturbinoplastica.

Ho iniziato ad usare gli spray da piccola, perché gli spray antiistaminici non mi risolvevano il problema se non per pochi minuti.

Il medico che mi ha operato mi ha detto che l'intervento è andato bene anche se non aveva mai visto turbinati così malridotti. Cosa assai possibile visto che usavo una bottiglietta di spray a settimana praticamente.

Una volta tolti i tamponi per un secondo ho respirato non bene ma comunque con il naso. Poi più niente. Il medico mi ha detto che è normale, ma a me pare strano. Sono ormai passati 5 giorni dall'intervento e tutti quelli che avevo sentito che avevano sostenuto l'operazione mi avevano detto che avrei sentito benefici immediati. Invece io ho il naso completamente bloccato. Un muro, proprio come prima senza il ricorso agli spray.

E ho esattamente la sensazione che avevo prima di avere le mucose gonfie, non di avere croste o muco.

E' un normale decorso post operatorio o piuttosto, come invece sinceramente temo, non ha funzionato affatto? Ho ancora le placchette che toglierò lunedì. Ma il chirurgo sarà in ferie e mi ha detto di tornare a settembre. Io un mese così però non lo sopporto.

Sono molto delusa e scoraggiata.

Grazie.
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
la sua sensazione di ostruzione nasale è legata in primo luogo alla tumefazione dei tessuti nasali che hanno subito lo stress dell'intervento ed in secondo luogo al fatto che nel suo naso sono ancora presenti le "placchette" che costituiscono sia un ingombro meccanico che uno stimolo irritativo. dovrà aspettare il completamento della guarigione e soprattutto dovrà avere la pazienza che la sua mucosa torni a funzionare.

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
il naso ha bisogno di alcuni mesi per riprendere regolarmente la sua funzionalita' . le fara' molto bene fare i bagni al mare .

Agostino Canessa