Mi faranno anestesia totale'

sono un ex fumatore di 63 anni,ho smesso di fumare 5 anni fa
Negli ultimi tempi ho un calo di voce e fastidio di gola
sono andato da un otorino che mi ha detto di fare una pulitura delle corde vocali tramite un intervento
Non mi ha prescritto ne' una tac ne' altri esami
devo solo fare gli esami da preospedalizzazione(esami del sangue,rx toracia...)
cosa consiste questa "pulitura"
mi faranno anestesia totale'

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sarebbe utile conoscere la diagnosi per capire in cosa consiste la "pulitura". A prescindere dalla diangosi, l'anestesia sarà generale senza dubbio.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro signore,
sicuramente il Collega che ha effettuato la laringoscopia ha riscontrato una patologia cordale tale da richiederne la decorticazione senza necessità di ulteriori accertamenti.Si sottoponga dunque serenamente all'intervento (che va fatto in anestesia generale)

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Sono la figlia del signore che ha il problema alle corde vocali.
Il nostro otorino ha dato la seguente diagnosi:
prolasso ventricolo morgagni e piccola leucoplachia.
Cosa vuol dire?
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Per prolasso si intende una perdita di tono della struttura. La leucoplachia è invece un'area di "irritazione cronica" che va eliminata perché potrebbe in futuro trasformarsi in qualcosa di più importante,
Stia tranquilla, perchè è estremamente frequente e, una volta eliminata, non crea più problemi.