Quest'ultima di grado più marcato e con associati fenomeni edematosi e piatti somatici contrappsti

buo giorno,sono una signora di 52 anni che ha praticato nuoto per 10 anni e pugilato tailandese per 5.L'anno scorso per un dolore alla schiena ho fatto una rmn alla colona che mi ha dato la seguente risposta:l'esame del rachide cevicale evidenzia iniziale inversione della fisiologica lordosi con discopatie degenerative da C4-C5 a C5-C6,associate a protusone posteriore discoanulare con appoggio sul sacco durale e protusione erniaria paramediana dx a livello C5-C6.L'esame del rachide lombo sacrale evidenzia spondilosi margino somatica con proliferazioni osteofitosiche marginali e discopatie degenerative da L3-L4 a L5-S1,quest'ultima di grado più marcato e con associati fenomeni edematosi e piatti somatici contrappsti.Si evidenzia protusione erniaria intraforaminale dx L4-L5 e area di ipointensitàdi segnale in T1 e T2 allospigolo postero-superiore del somma di L3 da controllare con mezzo di contrasto.Il 9/o8/08 doo somministrazione di mdc si evidenzia che il reperto segnalato al somma di L3 non mostra significativoenhancement ed è pertanto attribuibile a zona focale di midollo rosso emopoietico.Ho ripetuto ll'esame a ditanza di sei mesi per vedere se nel frattempo si era modificato qualcosa macon esito negativo.Nel frattempo ho sospeso attività fisica ma i dolori progressivamente stanno aumentado tanto che riesco a star seduta solo per poco tempo,faccio fatica a tener sollevata la testa perchè poi mi prendono vertigini e formicolio alla mano sinistra;riesco a trovare un po' di sollievo soltanto stando sempre in movimento,ho ripreso con il nuoto ma anche in acqua ho problemi a tener sollevata la testa.Mi può spiegare per favore la risposta della rmn e come mai queso progressivo aumentare del dolore sempre più intenso?Sono disperata perchè vedo che nonostante tutto le cose stanno andando sempre peggio.In attesa di risposta le invio i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Carissima signora, i referti RMN che ci riporta indicano che la sua colonna vertebrale risente notevolmente di sovraccarichi funzionali che hanno generato diverse sofferenze discali sia cervicali che lombari. Probabilmente la sua attività sportiva molto intensa negli anni passati ha influito nel procurare i suoi attuali problemi. La sintomatologia che riferisce non è precisa e andrebbe comunque seriamente valutata con adeguata visita specialistica. Solo questa può permettere di valutare obiettivamente ed interpretare i suoi disturbi per giungere ad una precisia diagnosi e idonea terapia. Esegua pertanto una visita ortopedica e ci faccia sapere.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
non so come ringraziarla della celere risposta che mi ha inviato,provvederò al più presto a seguire i suoi consigli ed a farle sapere.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia bene