I vari farmaci sperimentati

Nel 1994 mia madre di anni 66 ha iniziato ad avere depressione con rallentamento psico-fisico, allucinazioni aggreesività verbale, lamento querulo, le è stato diagnosticato Demenza Senile con sintomi Alzheimer, visitata anche dal professor Luigi Maulucci di Firenze.

Col passare degli anni è peggiorata nonostante i vari farmaci sperimentati: Trittico, Lexotan etc....

Nel 1999 presso il Policlinico di Bari rep. Neurogeriatrico è stata impostata la terapia Leponex, Akineton e , Nipotop mantenuta fino al 2008 .

Nel 2003 si è aggiunta diagnosi di Demenza a Corpi Lewy.

Nel 2008 è stata ricoverata presso una struttura di riabiilitazione socio sanitaria dove è stata sostituita terapia farmacologica con Trittico 10g, Diazepam 5g x 3, Zibrexa, quest'ultmo solo da 1 mese sospesa.
Nell'ultimo anno peggiorata molto per la rigidità anche se piu sedata, ultimamente non riesce a stare eretta e passa solo dal letto alla carrozzella, non parla quasi mai, segue poco le persone e loro azioni essendo tornata nella sua casa con mio padre da circa tre mesi.
Oggi all'eta di 81 anni.
Vorrei sapere se la terapia che segue ora è appropiata o se è opportuno tornare alla vecchia terapia con Leponex e sperare di contrastare questa rigidità per poter camminare o muoversi un pò. Ringraziandovi gia ora per l'attenzione attendo fiduciosa una risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non ho capito se sta continuando lo zyprexa o è stato sospeso (perchè e a quale dosaggio).
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, lo zyprexa è stato sospeso nel mese di luglio scorso,in quanto peggiorata in rigidità e per alleggerire i farmaci nel periodo più caldo; ora è di nuovo somministrato, dosaggio 1 a sera. Si nota meno rigidità ma permane la difficoltà a mantenere la stazione eretta e quindi a camminare. Vorrei sapere cortesemente se quest'ultima terapia è adeguata o era più efficace quella precedente con Leponex che portava meno rigidità. Quest'ultima è dovuta all'evoluzione della malattia o alla terapia che sta seguendo da un anno a questa parte? Quali sono i farmaci più appropriati per questo tipo di demenza più Alzheimer?
Grazie per l'attenzione, distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
dagli ultimi studi risulta che la clozapina (Leponex) può essere considerata, per il trattamento dei disturbi psicotici nelle demenze e nella Malattia di Parkinson, l'unico neurolettico atipico che sembra non indurre significativi peggioramenti dei sintomi motori (monitorando l'emocromo però).
Sempre da studi recenti è risultato che anche farmaci inibitori delle colinesterasi, come rivastigmina e donepezil, da soli o meglio in aggiunta ai neurolettici atipici, possano migliorare la sintomatologia di tipo psicotico senza indurre significativi peggioramenti dei sintomi motori come la rigidità.
Cordialmente