Un mese sto seguendo una dieta ipocalorica

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

buonasera
sono un ragazzo in sovrappeso, da un mese sto seguendo una dieta ipocalorica e ad essa ho deciso di abbinare il chitosano per riuscire ad avere buoni risultati. come letto sulle indicazioni ho ingerito quindici minuti prima di pranzo due compresse di chitosano, ma è tutta la giornata che avverto pesantezza, nausea e bruciore allo stomaco. volevo sapere se è normale o se devo sospendere subito il trattamento. aspetto una vostra risposta.
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
quando si deve intraprendere un programma dietetico è sempre bene affidarsi ad un medico o a un dietista competente, soprattutto se si devono assumere degli integratori. Gli integratori infatti, pur se composti in genere da sostanze naturali, possono dare reazioni diverse che variano da persona a persona e i sintomi che ci descrive possono essere provocati proprio dal chitosano.
E' sempre bene quindi evitare il fai-da-te.
Le devo inoltre dire che usare il chitosano per perdere peso non è una gran cosa in quanto questa sostanza limita l'assorbimento dei grassi e in un regime già di per sè ipocalorico, i grassi sono molto importanti importanti e non dovrebbero diminuire troppo.
Sono piuttosto i carboidrati che vanno diminuiti, soprattutto quelli ad alto indice glicemico. Riducendo troppo i grassi dalla dieta l'organismo reagirà con un'inibizione degli enzimi lipolitici e il processo di dimagrimento subirà un netto rallentamento rendendo le cose molto più difficili.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti.