Utente 124XXX
buonasera
sono un ragazzo in sovrappeso, da un mese sto seguendo una dieta ipocalorica e ad essa ho deciso di abbinare il chitosano per riuscire ad avere buoni risultati. come letto sulle indicazioni ho ingerito quindici minuti prima di pranzo due compresse di chitosano, ma è tutta la giornata che avverto pesantezza, nausea e bruciore allo stomaco. volevo sapere se è normale o se devo sospendere subito il trattamento. aspetto una vostra risposta.
cordiali saluti
[#1] dopo  
79426

Cancellato nel 2010
Gentile utente,
quando si deve intraprendere un programma dietetico è sempre bene affidarsi ad un medico o a un dietista competente, soprattutto se si devono assumere degli integratori. Gli integratori infatti, pur se composti in genere da sostanze naturali, possono dare reazioni diverse che variano da persona a persona e i sintomi che ci descrive possono essere provocati proprio dal chitosano.
E' sempre bene quindi evitare il fai-da-te.
Le devo inoltre dire che usare il chitosano per perdere peso non è una gran cosa in quanto questa sostanza limita l'assorbimento dei grassi e in un regime già di per sè ipocalorico, i grassi sono molto importanti importanti e non dovrebbero diminuire troppo.
Sono piuttosto i carboidrati che vanno diminuiti, soprattutto quelli ad alto indice glicemico. Riducendo troppo i grassi dalla dieta l'organismo reagirà con un'inibizione degli enzimi lipolitici e il processo di dimagrimento subirà un netto rallentamento rendendo le cose molto più difficili.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 124XXX

Iscritto dal 2009
buongiorno,
la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti.