Un tumore primitivo nel solito organo

salve vorrei porle una domanda. dopo quanto tempo dalla nascita del tumore primitivo può avvenire la prima metastasi? è possibile che avvenga già entra un anno dalla nascita del tumore? parlo di nascita e non di diagnosi. e il tumore ganerato da metastasi da gli stessi sintomi di un tumore primitivo nel solito organo? la prego di rispondere presto, sono molto spaventata!
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
se specificasse meglio il caso, le risposte potrebbero essere più mirate. Parlando molto in generale si può dire che:
1. un tumore nasce biologicamente ed istologicamente molto prima che affiori a manifestazioni cliniche, in questo intervallo già può, per le sue caratteristiche di invasività nei tessuti, raggiungere la circolazione con alcune cellule che, veicolate dal sangue, possono "accasarsi" in organi lontani sviluppando metastasi; questo può accadere anche nei primissimi mesi dall'inizio della fase invasiva di un tumore.
2. i sintomi di un tumore dipendono dagli effetti della crescita del tumore dentro l'organo che lo contiene, per cui saranno diversi se tumore primitivo e metastasi sono localizzati in organi diversi.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio.. mi riferisco al tumore rinofaringeo. cos'è la fase pre invasiva? e quanto dura? è possibile avere mmetastasi a distanza prima di quelle ai linfonodi regionali?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Tutto ciò che accade prima della manifestazione clinica di un tumore è stato studiato, ma non è riconoscibile nella pratica, nè quindi è possibile stabilirne la durata, se mesi o giorni, se fosse possibile si scoprirebbero tutti i tumori così precocemente da guarirli quasi tutti. Non è possibile scoprire un tumore quando è di pochi millimetri o addirittura più piccolo ed è ancora confinato all'epitelio da cui originato; nè tantomeno nella fase immediatamente successiva in cui inizia ad infiltrare i tessuti vicini ed in cui può raggiungere già la circolazione disseminandosi.

E' più frequente che un tumore diffonda e si localizzi prima ai linfonodi regionali ma non è impossibile che riesca a diffondere e metastatizzare presto anche per via ematica a distanza.