Ab antinucleo positivi macchie rosse

salve,cercherò di esporre il mio problema il più chiaramente possibile.Sono un ragazzo di 23 anni e già dal lontano 2000 ho scoperto di avere gli anticorpi ab antinucleo positivi cn una titolazione variabile nel tempo che andava da un minimo di 1:100 a 1:400,per il resto gli ENA,gli Ab anti n-DNA,le frazioni C3 e C4 e il resto degli autoanticorpi completamente assenti.Nulla di così preoccupante poichè nn avevo effetti patologici.ultimamente però le cose sembrano essere cambiate infatti una mattina del mese di luglio mi svegliai
pieno di macchie rosse/rosa nn pruriginose lievemente in rilievo dal contorno delineato dalla forma ellittica e presenti in modo perfettamente simmetrico su entrambi i dorsi delle mani degli avambracci del bacino e in corrispondenza delle ginocchia.Lç'infiammazzione delle macchie era circoscritta un pò come i pomfi lasciati dai morsi di zanzara.Ho rifatto le analisi ed è risultata fortunatamente la stessa e identica situazione del passato però cn le Ige totali di 89 UI/ml(il valore minimo è di 100)da allora anche se in forma meno violenta in media ogni 10 /15 giorni mi compaiono queste macchie perlopiù sul bacino e nn sempre su entrambi ke spariscono poi nel giro di 24h .Cn maggior frequenza in situazioni di leggero stress(passeggiata all'aperto,viaggio in treno,esposizione al sole..)aggiungo che a gennaio 2009 mi sono beccato la mononucleosi
Ab IgG anti Epst.Bar presenti bassa avidità=fase precoce
Ab IgM anti epst.bar presenti
Ab anti Epstein bar virus assenti
vedendo poi alcune analisi del 2002 scoprii di aver già fatto queste analisi che risultarono essere così:
Ab IgG anticapside Epst.Bar presenti
Ab IgM anti capside epst.bar assenti

Quello che le chiedo ora dottore è se ci possa essere una correlazione cn gli autoanticorpi o che altro possa essere questa manifestazione cutanea
GRAZIE

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora, non andiamo a cercarci delle storie. Moltissimi pazienti hanno gli ANA positivi a bassa diluizione, che da soli non significano assolutamente niente, e gli Ab anti EBV gli abbiamo in moltissimi, senza che ciò comporti niente.
Piuttosto per le sue macchie, andrei da un dermatologo, perchè, da come le descrive lei e tenendo conto del fato che siamo su un mezzo telematico, parrebbero quasi orticarioidi.
Si faccia valutare da un dermatologo, credo sia la cosa migliore

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD