La seconda ecografia il nodulo resto'

Buongiorno a tutti,
scrivo da parte di mia moglie:”Eta 28 anni Kg 67.00
Nel 2004 ha fatto un’ecografia alla tiroide dalla quale si evidenzio’ a carico del lobo sx. della tiroide un piccolo nodulo di 3 mm.dopo sei mesi con la seconda ecografia il nodulo resto’ di sei mm.mentre dopo circa otto mesi alla terza ecografia il risultato fu : tiroide regolare per forma ed ecostruttura . al terzo medio del lobo sx., in posizione sottocapsulare si apprezza unica formazione nodulare ipoecogena con spots iperecogeni interni del diametro massimo di 12 mm.
I valori degli esami erano buoni :
TSH 1.32
FT 4 1.2
FT 3 3.3
Autoantic.antitireoglobulina <20
Autoantic.antitireoperossidasi 16
Autoantic. Antirecettori TSH 1
E’ andata da un’ endocrinologo secondo cui la tiroide aveva cambiato forma era aumentata di lato di volume ( spessore lobo dx. 17 mm. E lobo sx. 16 mm. ) ed ecostruttura finemente disomogenea con area ipoecogena mal definita a carattere pseudo nodulare . I n particolare si conferma l,area ipoecogena qualche spot iperecogeno interno del diametro max. di 11.5 mm. A livello del lobo sx. in sede anteriore .secondo questo endocrinologo doveva rifare ecografia dopo otto mesi e ripetere esami .
Nel frattempo e’ andata da una endocrinologa che gli ha prescritto eutirox 25 mcg., una al di’ e ripetere dopo 30 gg. Esami e dopo tre mesi ecografia .
Volevo sapere un vostro parere in quanto secondo questa endocrinologa tramite l, eutirox dobbiamo sballare i valori della tiroide , perche’ puo essere che la tiroide lavora troppo e questo puo’ provocare la formazione di noduli quindi dobbiamo mettere la tiroide a riposo e far lavorare dall’esterno tramite eutirox per cercare di non far aumentare il nodulo ( anche se non e’ certo che non aumenti) .Secondo voi puo’ essere giusta questa cura ?
L ‘ha iniziata da 15 gg. Ma poi l’ha interrotta perche’ ha saputo che puo portare agitazione e lei gia’ soffre di ansia , agitazione e attacchi di panico ,non e’ che l’eutirox o anche il fatto di sballare i valori TSH ,TF4 ecc. possono peggiorare la situazione o provocare altri problemi ?

Confido in una Vostra pronta consulenza.
Grazie
Buonaserata
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
lo studio morfo-funzionale del nodulo tiroideo prevede l'esecuzione di ecografia con studio color doppler (per evidenziare eventuale vascolarizzazione intranodulare) e scintigrafia tiroidea (eventualità di autonomia funzionale nodulare). L'uso di l-tiroxina (Eutirox) rappresenta una valida opzione terapeutica, ovviamente, dopo la esecuzione degli esami succitati confermanti l'ipometabolismo ghiandolare ed anche per la presenza di sintomatologia neurologica ansiogena. In presenza di necessità opoterapica con l-tiroxina (Eutirox) si può iniziare con dosaggi inferiori con aumenti ogni 3-4 settimane della dose fino a raggiungimento della inibizione ghiandolare.
Saluti

[#2]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
In una donna giovane la terapia preventiva dell'aumento di volume del nodulo con L-tiroxina è un'opzione da considerare se mancano controindicazioni individuali. L'ansia non è una controindicazione assoluta se la posologia del farmaco è quella minima e sufficiente. Nella maggior parte dei pazienti l'Eutirox non aggrava un'ansia pre esistente se la terapia non è eccessiva. Le consiglio di seguire le indicazioni del suo endocrinologo sulla terapia e sui controlli ecografici.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"