Un riduzione testicolare

buongiorno sono un uomo di 32 anni con un problema che non mi fa stare piu'tranquillo.Nel 2002 accusai un leggero dolore al pube parte sx e un leggero senso di pesantezza al testicolo sx,andai da un urologo che in seguito a ecografia diagnostico'varicocele 2 grado,il fastidio passo'e lasciai tutto al caso.Anno 2006 si rifa viva la pesantezza e il dolore,
nuova visita stavolta pero'varicocele 3 grado.
Mi operai e tutto ando'bene anche se di tanto in tanto sentivo sempre dolore alla ferita sul pube e allo scroto parte sx.Nel febbraio 2009 ho accusato nuovamente lo stesso fastidio pero'stavolta in forma piu'grave e duratura,feci una nuova visita con ecografia dallo specialista e risulto "didimi ed epidimi ad ecostruttura e morfovolumetria nei limiti della norma(il sx nel limite inf)" il medico mi disse che c'era stato un rimpicciolimento del testicolo dovuto a problemi circolatori e che in seguito a operazione di varicocele poteca succedere.Andai a casa confuso senza bene capire,il dolore scomparve ma si ripresenta nuovamente adesso ancora piu'forte ho provato a fare l'auto palpazione e mi pare che non ci sia nulla,avverto solo come un grumo di vene staccato dal testicolo sx e che si trova nello scroto con un leggero dolore al tatto.Dottore ora mi chiedo e possibile un riduzione testicolare in seguito a operazione di varicocele o potrebbe essere qualcosa di piu' grave?la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Una riduzione del volume del testicolo in seguito ad intervento di varicocele può essere possibile in caso di problemi circolatori ,come in effetti le ha detto il collega , ma tenga presente ,comunque, che il testicolo sin ,affetto da varicocele, è solitamente di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale.

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi