Sembrano tutti sintomi dell'ansia

Gentili dottori, sono una ragazza di 29 anni. Premetto che sono una persona ansiosa e in alcuni periodi ho sofferto di attacchi di panico a causa dei quali sono diventata ipocondriaca. Da qualche giorno sento sempre come un masso nel petto, cerco di prendere tutta l'aria possibile ma non sembra mai abbastanza, spesso ho mal di testa (sto 6 ore davanti al computer per lavoro). Sembrano tutti sintomi dell'ansia, ma quello che mi preoccupa è che da qualche giorno sento fastidio alle gambe soprattutto a quella sinistra (a volte anche al braccio), una sensazione strana come se dovessi sempre stiracchiarla e tipo come un formicolio ma non fortissimo. Premetto che due anni fa ho subito un intervento di artrodesi posteriore nel quale mi è stata inserita la barra di Harrington (per una scoliosi di 46°), ma ad oggi non ho mai avuto problemi. Qualche giorno fa ho fatto tutte le analisi del sangue ed è tutto ok. E' possibile che questi fastidi siano dati dall'ansia?
Grazie anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Iervolino Psicologo, Psicoterapeuta 5
Gentile utente,
dalla lettura del suo messaggio lei appare come una persona minuziosa ed attenta a tutti i segnali che il suo corpo cerca di inviarle. Avendo già in passato sofferto di forme di ansia violente come gli attacchi di panico lei ben conosce tutte le conseguenze che un disagio del genere può provocare sul soma.Ma anche l'inverso.
Quando ci si trova in situazioni stressogene il nostro corpo ci invia dei messaggi che di solito sono più sentiti in zone per noi sensibili, come nel suo caso gli arti inferiori. Interessante il formicolio che viene solitamente associato all'addormentarsi di un arto. Rifletterei sulla stanchezza avvertita e sulla necessità di riposo che il suo corpo le sta suggerendo.

Dr.ssa Anna Iervolino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta repentina. In effetti sono una persona molto attenta al mio corpo, faccio le analisi ogni tanto per controllare colesterolo, tiroide e quant'altro, ma sembra che ogni volta che sopraggiunge l'ansia acuta, questa si verifichi con sintomi sempre diversi; questa volta infatti il fastidio alla gamba o al braccio che mi sta facendo preoccupare è causa del mio sonno disturbato o del fastidio di stare in mezzo alla gente..a tutto questo logicamente segue una debole stanchezza (certo il caldo non aiuta). Mi preoccupavo di avere qualcosa di grave oppure di avere i primi problemi causati dalla barra di Harrington. Mi può quindi tranquillizzare in questo senso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
le rassicurazioni nei disturbi d'ansia provocano l'effetto contrario: più ne richiede meno effetto faranno, e più avrà bisogno di essere tranquillizzata.

Se lei soffre d'ansia, e nello specifico di ipocondria, è normale tutta questa attenzione rivolta al proprio corpo: tecnicamente si chiama "attenzione selettiva", e significa che chi è costantemente preoccupato di poter avere una brutta malattia pone particolare attenzione a tutti i segnali del proprio corpo.

Il che ovviamente è molto faticoso.

Se i medici le dicono che non ha nessuna malattia allora deve prendere in considerazione il fatto che deve curare l'ansia, che in realtà è proprio l'unica malattia di cui lei, forse, soffre.

COme mai, quindi, pur avendo paura delle malattie lei non cura la malattia che ha quasi sicuramente, ovvero l'ansia?

Le consiglio di cercare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e di esporre questa situazione.

Provi anche a leggere questi articoli sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_