Morso zecca?malattia di lyme?

Gentile dottore,mi perdoni il disturbo,ma mi permetto di chiederLe un consulto,in quanto in vacanza ed impossibilitato a rintracciare il mio medico.Le spiego il problema:4 giorni fa,durante la notte,mi sono svegliato infastidito da una puntura di insetto sul braccio;mi sono accorto che tutto l'avambraccio era gonfio da reazione allergica,cosi' mi sono alzato ed ho applicato sul morso una pomata al cortisone,e cosi' il braccio si é sgonfiato,lasciandomi a tutt'oggi,il segno iniziale del morso-piccolo,di circa 1 mm di diametro-.Veniamo alle mie preoccupazioni: dal giorno dopo a tutt'oggi,avverto un fastidio di tanto in tanto alle articolazioni delle mani ed alle ginocchia,dolori che non sono forti,e si alternano.leggendo su internet mi sono molto spaventato leggendo riguardo alla borreliosi di lyme, e cosi',dato che sono un soggetto anziosissimo,volevo avere da Lei un parere in riguardo,dato che con la mia anzia,finisco per rovinarmele le ferie.preciso che:mi trovavo in liguria,non ho individuato cosa mi abbia punto,il morso non ha subito mutazioni ed é rimasto tutt'oggi di piccole dimenzioni,non ho avuto ne episodi febbrili ne mal di testa.RingraziandoLa anticipatamente per l'attenzione rivoltami,Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Anzitutto, dove è in ferie? E' importante anche questo, perchè la borreliosi è endemica nell'arco alpino, soprattutto nel Nord Est, ma se era al mare, al limite avrebbe rischiato una rickettsiosi, non una borreliosi.
Altra cosa, poi, in genere, se di borreluiosi si tratta, i sintomi da lei accusati non si manifestano nel "day after", ma a distanza di qualche tempo.
Io starei tranquillo ma mi farei vedere da un medico. Il territorio italiano, dovunque lei sia, è straopieno di medici che la possono visitare.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Mocci,La ringrazio innansitutto per la sua celere risposta;come da Lei richiesto,Le specifico che non mi trovavo a mare,ma a casa,nel Principato di Monaco.Le faccio inoltre presente che allo stato attuale non ho piu' dolori.Alla luce di tutto cio',Lei crede possa aspettare Settembre per una visita al mio medico di fiducia?grazie mille per la sua disponibilita',Le auguro una buona giornats.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Se non ha avuto febbre alta e macchie strane in giro, se non avra, poi, nell'arco di 1 mese circa febbre, dolori alle articolazioni e macchie rosse che si estendono, direi che dovrebbe, come è presumibile stare al sicuro.
Ovviamente, una scappata dal medico io lafarei appena possibile, in quanto il mio consulto ha solo un valore indicativo, non sostituisce in alcun modo alcuna visita, che andrebbe comunque fatta, preferibilmente dal dermatologo.

cari saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
grazie infinitamente dottore.Inoltre Le riferisco che mio fratello,che sono andato a trovare a Monaco,mi ha appena raccontato di aver avuto la stessa cosa circa 1 mese e mezzo fa nello stesso letto dove ho dormito io,con puntura notturna che gli ha fatto allergia,poi scomparsa con la stessa pomata al cortisone che ho usato io,senza aver avuto conseguenze.Sicuramente se dovessi avere altri problemi mi rivolgero' subito ad un medico,non escludendo comunque che a settembre mi rechero' dal dermatologo per una visita.Grazie ancora per la sua incredibile cordialita',buona giornata.