Denti del giudizio opinioni contrastanti

salve ho 28 anni ,sono una donna.un anno fa in seguito a afte e ascessi mi faccio visitare dal dentista (non economico)(quello che a 12 anni mi aveva messo l'apparecchio)per sapere cosa avevo e mi dice che devo togliermi tutti e 4 i denti del giudizio perche' potrebbero spostarmi gli altri e il lavoro dell'apparecchio.vado dal secondo dentista dell'asl per vedere cosa ne pensava e disse che lui ne avrebbe tolti solo quelli alla mia destra dato che l'inferiore si muoveva e mi ha fatto fare la ortopantomografia http://i253.photobucket.com/albums/hh44/asiargento/dentigiudizio.jpg non contenta vado da un terzo (economico)che mi dice che non devo toglierne nessuno perche' sono perfetti e non hanno carie e servono in futuro per i ponti e che chi mi ha fatto fare la radiografia dovrebbe erssere denunciato perche' fa molto male.ora dentisti e chirurghi facciali di tutta italia aiutatemi.da piu' di un annetto circa ho dei malesseri di tutto il corpo che non mi danno pace nausea ,diarrrea faringiti,difficolta' di deglutizione e molto ma molto nervosismo e stati ansiosi.cercasi pareri di esperti grazie
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Gentile utente,
a visionare la lastra i denti non dovrebbero darle alcun problema; tuttavia lei dice che un dentista ha riscontrato la mobilità dell'ultimo molare inferiore di destra; se questo è vero le fa capire quanto sia importante non solo visionare la panoramica ma anche la bocca del paziente !
In linea di principio lei dovrebbe avere un odontoiatra dal quale farsi seguire annualmente (almeno per la pulizia dei denti) il quale potrebbe indicarle se ritiene necessaria l'avulsione degli ottavi in base a diversi fattori (presenza di tasche, carie, spostamento di altri elementi, ecc).
Considerando la sua età e la posizione dei denti del giudizio ritengo difficile che si possa instaurare ora un ulteriore spostamento degli altri elementi.
Poichè ha già sentito 3 specialisti le conisglierei di affidarsi a quello che le ha trasmesso maggiore fiducia specie in merito al suo problema originale ("afte e ascessi").
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
l'indicazione all'estrazione dei terzi molari è un argomento molto dibattuto ma, come per quanto riguarda gli interventi di tonsillectomia ed appendicectomia, una volta frequentissimi ed ora più limitati, a livello internazionale è ormai assodato che si deve ricorrere all'estrazione in caso di patologia in atto (infezione, cisti,...) o in caso di necessità di intervento odontoiatrico od ortodontico.
In molti casi, se la probabilità di complicanze future è elevata, o se l'igiene locale è difficile o impossibile, può anche essere suggerita l'estrazione.
Le confermo che deve affidarsi a chi Le "ha trasmesso maggiore fiducia".
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi soffermo su un aspetto della sua richiesta:
* dentista economico,
* dentista non-economico,
* dentista della mutua.

Dare ad una persona del "dentista della mutua" non significa proprio fargli un complimento.

Riguardo al "economico" o al "non-economico" io preferirei quello "preparato".

Si ricordi che una cosa "costosa" non è quella buona che paga ad un costo più elevato, ma quella che paga poco e non vale niente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda le mie gengive sono gonfie e sanguinanti quando lavo i denti(ho 4 amalgami dentali).adesso ho anche fastidio a tutti i denti perche' sembra che si spostino.ho difficolta' nell'arrivare a pulire i denti del giudizio .da anni noto anche alito cattivo e patina bianca(sempre presente)e non capisco da cosa derivi dato che ho anche problemi intestinali.possono i denti del giudizio provocare questi problemi?poi ho anche un altro sacco di problemi che il mio medico ha liquidato con ansia e stress.
grazie degli aiuto
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per i problemi gengivali è assolutamente necessaria una valutazione parodontale
per l'alitosi se vuole può leggere un articolo sulla rubrica miniforma sull'alitosi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it