Carcinoma annessiale del dopracciglio

DOTTORE BUONGIORNO LE TORNO A SCRIVERE IN QUANTO HO APPENA TERMINATO LA RADIOTERAPIA DI CUI LE DICEVO NELLE PASSATE MAIL.ORA A SETTEMBRE FARO LA TAC DI COLLO E TESTA PER VEDERE SE E' TUTTO A POSTO.
VOLEVO PORLE UNA DOMANDA:QUESTO TIPO DI CARCINOMA CHE MI E' STATO ASPORTATO(LE RICORDO:CARCINOMA ANNESSIALE INFILTRANTE CON DIFFERENZIAZIONE SQUAMOSA ED ECCRINA)E' PIU FACILE CHE PRODUCA EVENTUALMENTE DELLE RECIDIVE O DELLE METASTASI ?E QUESTE METASTASI EVENTUALMENTE POTREBBERO ESSERE SOLO LINFONODALI?
LE RICORDO INOLTRE CHE DALL'ESAME ISTOLOGICO RISULTAVA UNA INFILITRAZIONE PERINEURALE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che è stato trattato in modo corretto. Opportuni i controlli periodici ma senza agitazione paticolare. Sono ottime le possibilità che tutto vada sempre per il meglio.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta!!!
ma le possibilita' sono ottime anche se c'e' quella infiltrazione perineurale ?il dermochirurgo mi ha detto che non e' una cosa molto bella perche cmq essendoci questa infiltrazione,se ci fossero delle cellule ancora in giro,potrebbero riformarsi lungo tutto il percorso dei nervi e se cosi fosse sarebbe un bel guaio perche si potrebbero riprodurre molto velocemente e ci troveremmo a doverle "rincorrere" lungo tutto il percorso dei nervi.......
e' vero?
[#3]
dopo
Utente
VOGLIO PORGERLE UNA DOMANDA CHE SO ESSERE PER CERTI VERSI STUPIDA,MA E' DETTATA DAL MIO TIMORE:
DI QUESTO TIPO DI TUMORE E' POSSIBILE MORIRE?
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le modalità di disseminazione eventuale possono essere multiple ma resto dell'idea che la prognosi non sia cattiva. Ogni neoplasia eventualmente metastatica può dare seri problemi ma direi che non è il caso di essere pessimisti.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
dopo
Utente
come mai allora secondo lei il medico che mi segue ha volute farmi fare anke una tac al torace dicendomi che questo tipo di tumore puo a volte creare metastasi anche ai polmoni?e' vero?e' questo che mi preoccupa.......
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Perchè è opportuno essere prudenti e sebbene le possibilità siano remote potenzialmente ogni tumore maligno può diffondersi nell'organismo. Ripeto, meglio un controllo in più per evitare sorprese!!

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#7]
dopo
Utente
sono asssolutamente d'acordo con lei,infatti io ero del parere del medico quando me lo ha detto,...solo ke poi inizio a somatizzare tutto adesso...
per esempio sono 2 settimane che ho un po di tosse e un fastidio alla spalla dx all'altezza della scapola e ho letto che potrebbero essere dei sintomi di metastasi polmonare...
e' vero?
[#8]
dopo
Utente
DOTTORE TORNO A SCRIVERLE PERCHE HO ANCORA I SUDDETTI FASTIDI.....LA TOSSE E' SPORADICA,PERO QUEL "FASTIDIO" OGNI TANTO DIETRO LA SPALLA C'E' ANCORA..E IN PIU' HO NOTATO CHE FACENDO DUE PIANI DI SCALE A PIEDI MI VIENE UN PO' IL FIATONE....HO LETTO CHE POTREBBERO ESSERE DEI SINTOMI DI TUMORE AL POLMONE ...E' VERO?COSA PUO DIRMI AL RIGUARDO GENTILMENTE?

GRAZIE
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per scrupolo si può effettuare una RX del torace in due proiezioni ed una visita cardiologica. Non penserei assolutamente al peggio.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Utente
LEI DICE QUINDI DI STARE TRANQUILLO???
UNA DOMANDA AGGIUNTIVA:QUALI SONO I REALI SINTOMI DI UN TUMORE O DI UNA METASTASI POLMONARE?
[#11]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Io direi di fare quello che ho scritto nel precedente post, con la giusta tranquillità. I sintomi di un tumore polmonare?? Possono essere 1000 e 1.... Non pensiamo a male.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#12]
dopo
Utente
ok aspettero l'esito della ta c e poi vedro'.
ma secondo lei ,visto il tipo di carcinoma che mi hanno asportato(carcinoma annessiale con differenziazione squamosa ed eccrina.grading G2)e' un tumore che ha possibilita piu alta di crere recidive piuttosto che metastasi giusto?e la metastasi polmonare e' una remotissima possibilita o e' concreta?il mio medico mi ha detto che e' difficile pero non si sa mai...
[#13]
dopo
Utente
mi puo solo rispondere a quest'ultima domanda ,dottore?......grazie
[#14]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Io direi che la possibilità è remota... però, appunto, occorre la prudenza.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#15]
dopo
Utente
grazie....incrocio le dita allora....