Lo spermiogramma

Buonasera a tutti

Sono un ragazzo di 25anni e da 19 mesi cerco di avere un figlo ma niente.
Quindi mi sono deciso a fare lo spermiogramma per vedere se era tutto apposto invece.... ecco il risultato:

Volume 4.2
Ph 7.5
Viscosità molto diminuita
Numero 2milioni/ml
Ondulante in loco 80%
Forme normali <30%
Forme amorfe +++-
NO leucociti,batteri,eritrociti.
Voi Dott. cosa ne pensate è grave?Come mi posso comportare?
Nell'attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se leggo bene vi è un bassisimo numero di spermatozoi, peraltro se sono tutti lì i valori citati è uno spermiogrtamma malfatto. Lo ripeta, informandosi se viene seguita procedura WHO 1999, mi risulta che a siena al policlinicvo universitario vi sdia un eccellente laboratori di seminologia. Se confermato il numero così basso consulti un collega in gamba, che c'0 è da fare, in 2quanto le possibili cause sono una dozzina spesso sovrapposte per cui bisogna assolutamente valutare dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la veloce risposta. Inoltre c'è scritto gravissima oligoastenospermia, se i risultati fossero giusti ovvero lo spermiogramma fosse ben fatto (ma ho avuto qualche dubbio anche io) c'è la possibilità di concepire naturalmente? In settimana andrò a siena e mi farò altri esami più specfici e andrò da un urologo al più presto. Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Oligoaste3nospermia in termine tecnicvo è quello che ho detto io. Le possibilità di concepimento sono inferiori al %% anno contro un 18% al mese di una coppia sana. Faccia saperte se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che la mia compagna abbia le ovaie policistiche può ridurre ancora di più le probabilità vero? ci consiglia di seguire una cura insieme? grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' ovaio policistico non è una bella notizia. Comunque le serve un collega veramente sperto ed a siena ce ne sono.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte, speriamo vada tutto per il meglio.