Alla cortese attenzione del dott di sergio

gentile Dottore l'ho contattata qualche giorno fa e le sue risposte sono state molto esaurienti. questo mese ho x l'ennesima volta(la precedente era 2 mesi fa cioè giugno con 15gg di ritardo)un ciclo molto molto scuro direi nero. non ho mai visto una goccia di sangue e il tutto mi fa un pò paura. è collegato al fatto che questo mese non ho ovulato?cosa mi consiglia? ènormale un cosa del genere?è possibile che tutto ciò sia dovuto al raschiamento di 9 mesi fa?credo sia passato ormai un pò di tempo...chiedo scusa ma i dottori di mia fiducia sono tutti in ferie.
grazie mille, mi scusi ma sono un pò in ansia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano relazioni con il raschiamento di ormai 9 mesi fa.Durante il periodo estivo con il caldo e' frequente che si verifichino delle alterazioni del ciclo (il colore scuro delle perdite e' dovuto al fatto che il sangue e' "rimasto in utero" qualche giorno in piu' - cosa che puo' succedere).Conviene aspettare.
Cordiali saluti

P.S.:il mio cognome e' SERGIO non DI SERGIO

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
mi scusi quando mi sono resa conto dell'errore ormai era troppo tardi! ma è già la seconda volta che mi succede quindi secondo i calcoli un mese si ed uno no. non è che ci sia un'ovaia che fa i capricci?sento spesso parlare di cisti o polipi alle ovaie e sto pensando alle ipotesi peggiori. grazie per la sua pronta risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ovaie ovulano "come vogliono", alternativamente o 2 volte la stessa...Per questo le consiglio (come nelle altre consulenze) di eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione. (polipi delle ovaie non ne esistono, le cisti eventualmente si visualizzano con l'eco del monitoraggio)
Saluti