Impregnazione al seno

buona sera, dopo una ecografia di controllo per un nodulo al seno dx di circa 2 cm, ho fatto un mammografia perchè ho una zona del seno dx dura di conseguenza il senologo mi ha consigliato una risonanza magnetica con contrasto mi è stata diagnosticata una impregnazione al seno dx, diminuito in modo impressionante, nella risonanza mi si consiglia di eseguire una biopsia, ma il senologo mi dice di fare un ulteriore ecografia di tipo 2 se ricordo bene, sono dispiaciuta ma al momento non ho con me il risultato della risonanza per poterVi scrivere l'esito appena l'avrò vi riscriverò, volevo sapere in cosa consiste una biopsia e cosa è l'ecografia di tipo 2 se ricordo bene mille grazie. buonasera carmela anni 39
ho trovato i risultati della ecografia e della mammografia ora ve li trascrivo:
linea iperecogena a binario, corrispondente a cute e sottocute, di aspetto regolare, bilateralmente. tessuto adiposo preghiandolare ad ecostruttura omogenea, con regolare visibilità dei legamenti di cooper. l'ecotessitura parenchimale risulta displasica con evidenza a dx di alcune formazioni nodulari ad ecostruttura marcatamente ipoecogena di cui al QSE di 11.2x7mm e di 21x14mm, tra loro confluenti, al QCS di 13.6x9mm el al QSI di 15x8mm; a sx presenza di aree displasiche ipoecogene del tipo fibroadenosico, di cui al QSI di 6mm, al QSE di 5 mm, ed al QII di 9.7x3mm. non ectasia delle strutture vascolo-duttali. tessuto adiposo pre-pettorale e borsa retro-mammaria di chaissaignac ad ecostruttura conservata.in sede ascellare bilaterale presenza di linfonodi di cui a dx 9mm e 8.5mm, ed a sx di 9.4mm e di 6mm, che presentano margini regolari e ad ecostruttura ipoecogena con stria centrale ipocogena. utile giudizio del medico curante, controllo con esame mammografico.
mammografia:asimmetria mammaria per ridotte dimensioni di quella dx, entrambre fibro-parenchimatose,dense con ridotta definizione di dettaglio.visibilità a dx di opacità nodulare isodensa, rotondeggiante e a margini regolari. non microcalcificazioni. regolare lo spessore della cute.
la risonanza mi dispiace non è in mio possesso, ma ripeto si parla di impregnazione e di tessuti irregolari. mille grazie buonasera.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo non ci dà informazioni dettagliate.

Lascerei perdere l'ecografia ormai: è il caso di fare una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

o se c'è una indicazione chirurgica una biopsia chirurgica , cioè un accertamento istologico sul nodo asportato

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera gentilissimo per la risposta così celere, un'ultima domanda, poi quando riavrò fra le mani l'esito della risonanza gliela trascriverò, mi potrebbe spiegare in breve in cosa consiste l'agobiopia e la biopsia chirurgica, di nuovo mille grazie alla prossima. carmela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, vi trascrivo il referto della biopsia:
carcinoma lobulare infiltrante della mammella, variante classica, moderatamente differenziato, (architettura tubulare:3, pleomorfismo nucleare:2, mitosi:1) G2 sec. classificazione di Bloom e Richardson.
STUDIO IMMUNOISTOCHIMICO:
ESTROGENO: 95% DI CELLULE NEOPLASTICHE POSITIVE
PROGESTERONE:90% DI CELLULE NEOPLASTICHE POSITIVE.
HERCEP-TEST:IMMUNOREATTIVITA' DI MEMBRANA ASSENTE:0
Ki67 (indice di proliferazione): 25% DI CELLULE NEOPLASTICHE POSITIVE.
Il dottore mi consiglia di asportare l'intera mammella e solo durante l'intervento si potrà decidere se effettuare anche lo svuotamento ascellare, e dopo aver analizzato il tutto si deciderà sulla terapia da seguire o chemio o radio ecc.
chiedo solo un vostro parere.
grazie

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sulla necessità dell'aportazione della mammella i parametri presi in considerazione sono . dimensioni del T ed eventuale multifocalità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html