Artrosinovite

Gentilissimi Dottori,
ho scritto gia' parecchie volte, e Vi ringrazio per avermi risposto sempre in modo cortese e professionale, la domanda di oggi è la seguente: sono stato da un reumatologo il quale mi ha detto che ho "ARTOSINOVITE" credo che si scriva cosi, e praticamente vorrebbe, in attesa degli esami del sangue che faro' a fine agosto, praticare artrocentesi e farmi fare fisioterapia ed elettrostimolazione la tecnica è quella giusta?
Inoltre l'artrocentesi va' praticata a crudo o si addormenta la parte?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il termine artrosinovite indica l'infiammazione della membrana sinoviale di una articolazione. Questa membrana, oltre a rivestire a manicotto le superfici articolari, è deputata anche alla produzione del normale liquido sinoviale che lubrifica le superfici affontate delle ossa, permettendone il normale scivolamento senza attriti. Quando si infiamma oppure in seguito a traumi, la produzione del liquido aumenta oltre il necessario e si crea un accumulo che determina rigonfiamento. In base alla quantità di esso o per motivi di ulteriore diagnosi, questo liquido può essere aspirato (=artrocentesi) e mandato ad analizzare. Normalmente non è necessario eseguire anestesia, talvolta si usa un anestetico di superficie (spray). La decisione se procedere con l'artrocentesi e di fare fisioterapia, può derivare solo da una valutazione clinica, possibile solo con una visita specialistica che non possiamo eseguire "a distanza" on-line e pertanto non è possibile rispondere in maniera completa alle restanti sue domande. Ci faccia sapere gli sviluppi

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Sempre cortese e professionale il vs. intervento, le faro' avere mie notizie, tanto mi ha detto il reumatologo, che se nel caso di una quindicina di giorni non si notano miglioramenti bisognera' procedere chirurgicamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Attendiamo notizie
[#4]
dopo
Utente
Mi ero ripromesso di farVi avere mie notizie eccomi qua:
dunque lunedi 24 agosto mi è stato prelevato liquido sinoviale (giallo) dal ginocchio dx e una puntura da 1 mg di cortisone e dopo 24 ore ho cominciato a fare un po' di pesi per rinforzare il quadricipite, adesso dopo circa 10gg noto che il ginocchio si ricomincia a gonfiare come prima. Credo che tutto cio' non sia normale anzi devo cominciare a valutare l'eventuale intervento chirurgico?
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ha avuto già il risultato dell'esame del liquido sinoviale che le è stato aspirato? E' importante sapere se ha origine infiammatoria o reattiva!
[#6]
dopo
Utente
Caro Dott.
il liquido era di natura infiammatoria, nella precedente mail le avevo detto che il ginocchio aveva ripreso a gonfiarsi io nel frattempo ho continuato ad andare in palestra ( cyclette - leg extesion - press ) ma dopo una settimana di palestra devo farLe presente che il ginocchio non è piu' gonfio come prima anzi.... allo stato attuale non zoppico e in palestra con dolore riesco comunque a fare quasi tutto il programma. Non so' cosa pensare in parole povere dopo 10gg dal prelievo del liquido avevo il ginocchio gonfio adesso dopo 10gg di palestra è leggermente gonfio.
Un'ultima domanda avendo fatto la RMN il 03/03/2009 posso farne un'altra o deve passare ancora piu' tempo?
Saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN utilizza dei campi magnetici e non radiazioni ionizzanti, pertanto può essere ripetuta anche a breve intervallo. Però non faccia inutilmente l'esame. Se sta gradualmente migliorando, torni dal collega che conosce le sue condizioni e valuti con lui la necessità dell'esame o l'utilità di proseguire con altre infiltrazioni o terapia medica e fisica. Ci tenga informati
[#8]
dopo
Utente
Allora la situazione attuale è la seguente: in data 14/09/2009 mi hanno ri-prelevato liquido sinoviale adesso dopo 10gg ho di nuovo il ginocchio gonfio di liquido personalmente la cosa non credo che sia normale anzi.... mentre l'ortopedico dice che tra la 1° e la 2° aspirazione il liquido era notevolmente di meno, e nel giro di altre due o tre volte dovrebbe passare sta' benedetta infiammazione.
Ogni volta che praticano artrocentesi dopo fanno una puntura da 1mg. di cortisone, a me sembra poco, per sfiammare il ginocchio. Non so' piu' cosa pensare è mai possibile che dopo 10gg dal prelievo il ginocchio torni sempre come prima ossia gonfio e non riesco a camminare se non zoppicando?
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Probabilmente si tratta di 1 cc di cortisone, non di 1 mg. Comunque se il ginocchio continua a "gonfiarsi", le consiglierei di rivolgersi ad un buon reumatologo. Se può, contatti il Prof. Francesco Cantatore dell'Università di Foggia. Cordialità