Figli contesi

Buongiorno,
vorrei chiedere il vostro parere riguardo ad una situazione che riguarda il mio compagno.
Prossimamente andrà in vacanza una settimana a casa dei propri genitori (al mare), e in quell'occasione terrà i figli con lui.
La ex moglie però non gli lascia a dormire il bambino più piccolo di quasi due anni (essendo lei nella stessa località, vuole che ogni sera glielo riporti a casa), mentre i genitori di lui insistono che lui si imponga e faccia valere i propri diritti.
Insomma, è una gran brutta situazione, sono tutti arrabbiati, chi da una parte e chi dall'altra, e lui si ritrova in mezzo.
Io gli ho consigliato, per il quieto vivere, di dire ai propri genitori che lo psicologo concorda con il fatto che il bimbo è ancora troppo piccolo per separarsi dalla madre (è una piccola bugia, non l'ha sentito lo psicologo, ma altrimenti loro non sentirebbero ragioni) e che, almeno per quest'anno, è giusto che il figlio la sera rientri dalla madre.
E poi gli ho detto di cercare di parlare con lei e di farle capire che anche i suoi genitori hanno il diritto di stare con i piccoli (la ex ha giurato odio eterno ai suoceri...).

Che altro può fare, considerato che non è per niente facile riuscire a parlare con lei (e neanche con i propri genitori, a dire il vero...)?

Grazie
bb
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, mi perdoni se glielo dico, ma non mi sembra affatto una piccola bugia. In questo modo rischia di mettere in cattiva luce l'intera categoria, se non un professionista in particolare.

Piuttosto, fate in modo di rivolgervi DAVVERO a uno psicologo, e fatevi suggerire cos'è meglio fare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(.))(la ex ha giurato odio eterno ai suoceri...).

gentile signora, purtroppo, i figli sono spesso vittime e armi di conflitti tra adulti. Spesso un genitore, indipendentemente, da ciò che è giusto per i figli, prende decisioni con l'unico scopo di colpire l'atro. In questi casi una consulenza famigliare sarebbe opportuna e in caso di rifiuto esiste la possibilità che essa possa essere imposta da un giudice. Qui il lavoro preliminare deve essere fatto dai legali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Santonocito,
non si voleva assolutamente mettere nessuno in cattiva luce, era un semplice tentativo da parte del mio compagno far accettare ai suoi genitori che per quest'anno devono portare ancora un po' di pazienza e "accontentarsi" di vedere il bambino più piccolo solo di giorno, anzichè irrigidirsi su posizioni inutili solo per "questioni di principio".
Proprio perchè tengono in particolare considerazione l'opinione di un esperto sono più disposti ad accettare un suggerimento posto in questa maniera piuttosto che se arriva direttamente dal figlio.
Comunque, il mio compagno sta già andando da uno psicologo per capire qual'è l'atteggiamento migliore da tenere con i figli, ma ci deve andare da solo perchè la ex moglie si rifiuta categoricamente di seguirlo.
Inoltre, visto il periodo di ferie, purtroppo non è stato possibile contattarlo direttamente in questa particolare occasione.

Grazie per l'attenzione che Lei e il Dr. De Vincentiis mi avete dedicato.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
capisco il suo rammarico per non riuscire ad essere particolarmente utile in questo momento.

Se il suo compagno sta già andando da uno psicologo diciamo allora che questa situazione estiva sarà l'argomento della prima sedute post-vacanze.

Anche se tutto vi sembra complicato tenete presente che in queste situazioni è raro che tutto possa andare perfettamente e che tutti siano contenti e soddisfatti. Per questo a volte le persone dicono delle piccole bugie, per il quieto vivere, per cui non si rammarichi per quanto ha suggerito al suo compagno.

Per quanto le è possibile gli stia vicino: credo che ne abbia molto bisogno.

Speriamo che l'estate passi in fretta e che gli animi si plachino il più presto possibile.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_