Febbre e grandi macchie rosse

salve,
da 3 giorni ho febbre (37-38,5) e delle grandi macchie rosse gonfie su tutto il corpo, soprattutto in testa si manifestano con gornfiori particolarmente spessi. Sino ad ieri avevo pure una certa difficotà nel respirare e nel deglutire.
Il mio medico mi ha prescritto un antistaminico (AERIUS 5mg) ed un antibiotico (ABBA 875mg).
oggi andrò da un dermatologo sperando di capirne qualcosa in più, intanto se potete darmi qualche consiglio o qualche idea ve ne sarei grato.. il prurito ed il mal di testa sono insopportabili.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la descrizione che fa è alquanto sommaria e difficilmente utilizzabile per anche pensare solo ad una diagnosi.
Direi, a occhio, che ci potrebbero essere varie possibilità diagnostiche che non le cito per correttezza.
La cosa migliore da farsi è aspettare il responso del dermatologo.
Poi ci faccia sapere, ne parleremo con piacere.
In bocca al lupo

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie per la prontezza nella risposta,
sono appena stato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un'orticaria anche se era un pò stupito della febbre, mi ha prescritto del cortisone e sospeso l'antibiotico.

Scusatemi per la descrizione sommaria ma non saprei cosa aggiungere, ho trovato sul web una foto con le "macchie" simili alle mie: http://www.residentandstaff.com/files/ArticleFiles/RSP_35_f2.gif

grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
grazie per la prontezza nella risposta,
sono appena stato dal dermatologo che mi ha diagnosticato un'orticaria anche se era un pò stupito della febbre, mi ha prescritto del cortisone e sospeso l'antibiotico.

Scusatemi per la descrizione sommaria ma non saprei cosa aggiungere, ho trovato sul web una foto con le "macchie" simili alle mie: http://www.residentandstaff.com/files/ArticleFiles/RSP_35_f2.gif

grazie ancora

[#4]
dopo
Utente
salve,
a distanza di 2 giorni con la cura di cortisone ed antistaminico le macchie scompaiono sempre di più la febbre è sparita assieme al mal di testa, ma sopraggiunguno delle difficoltà nei movimenti delle articolazioni: soprattutto la mano destra la sento gonfissima e molto debole, se provo a contrarre il pugno riesco a serrare veramente poco e provo un leggero dolore.

Qualcuno sa spiegarmi un pò più tecnicamente qual'è il motivo di accoppiare il cortisone e l'antistaminico? non è una cura un pò invasiva?