Ciclo irregolare, peluria

Gentile dottore buonasera, mia figlia ha 15 anni e ha avuto il menarca a 12 anni e 9 mesi. Il suo ciclo non è mai stato regolare e ha le mestruazioni ogni 60/70 giorni circa (ad aprile 153 gg.); ha molta peluria su tutto il corpo, ai lati del viso (sembra una lanuggine) e sotto il mento dei peli neri e duri. E' alta 163 cm e pesa 61 KG e nonstante mangi veramente poco, non scende di peso (è refrattaria alla pratica di qualunque sport nonostante l'avessi anche obbligata!). Ha effettuato una ecografia ma è risultato tutto nella norma, ha fatto delle analisi anche queste normali. Io vorrei chiedere un parere di un endocrinologo ma tutti me lo sconsigliano (anche il medico di base e un'amica diabetologa perchè a loro dire sarebbe troppo piccola per una eventuale cura ormonale se ce ne dovesse essere bisogno). Quello che le chiedo è se è giusto questo approccio e aspettare, come mi hanno consigliato, i 18/19 anni oppure indagare ora per evitare problemi futuri e problemi psicologici legati al peso e alla peluria. La ringrazio immensamente per il tempo che mi ha dedicato. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33

Da quanto racconta, con questo ciclo irregolare una visita endocrinologica appare indicata, al fine di effettuare un corretto inquadramento diagnostico, solo dopo, si valuteranno eventuali terapie.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia