Acne a 26 anni...che disperazione...

Buongiorno,
vi ringrazio anticipatamente per la cortesia di una risposta, magari anche solo di una parola di conforto o di un consiglio, sono veramente demoralizzato.
Vi scrive un ragazzo di 26 anni che ha lottato contro una forte acne su petto, spalle e schiena dai 16 ai 22 anni. Poi la bontà divina mi ha concesso 2 anni di tranquillità, tutto pareva essersi risolto (pensavo di essere fuori dal tunnel). Un bel giorno poi (circa un anno e mezzo fa) iniziano a comparire dei bubboni dolorosi ed infiammati sul lato posteriore del collo e progressivamente sui restanti lati del collo stesso e sulle spalle. (miracolosamente la schiena e il petto sono salvi...). Un anno fa mi rivolsi ad un dermatologo che mi prescrisse gram acne al mattino e mask plus alla sera:i risultati furono piuttosto buoni tanto che dopo 4 mesi mi cambiò la cura con liposkin crema al mattino e quinac plus gel alla sera (mi disse che era una cura di mantenimento e che potevo ritenermi guarito). Ed invece, la settimana successiva all'applicazione della nuova cura cominciarono a rispuntare i primi brufoloni fino a tornare alle condizioni di partenza (ancora collo e spalle pieni di bubboni infiammati e arrossati).
So che al mondo c'è di molto peggio, ci penso continuamente, ma allo stesso tempo questa condizione mi crea non pochi problemi dal punto di vista psicologico (soprattutto al lavoro...sono ingegnere, spesso a contatto con persone estranee e trovarmi in questo stato mi fa sentire inadeguato ed estremamente a disagio...).
Volevo chiedere solamente questo, ben conscio che da voi noi "pazienti", come giusto che sia, non possiamo ottenere prescrizioni e ricette: guarirò mai da questa assurda patologia? o devo rassegnarmi ad aspettare il mio 50esimo compleanno? da quanto si può discernere da letteratura, l'acne può guarire, o semplicemente la si può solo controllare, imbottendosi di creme , antibiotici e chissà cos'altro? Queste maledette recidive termineranno prima o poi?
Ringraziandovi ancora per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la buona notizia è che l'acne di ogni genere e tipo ad oggi può essere curata con grande succcesso:

siu affidi con rinnovata fiducia al dermatologo che dopo l'inquadramento del suo tipo e della sua gravità di acne, in base all'algoritmo diagnostico-terapeutico potrà curarla con farmaci idonei

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta Dr Laino...se mi consente, dato che sono un curioso per natura, vorrei chiedere: cos'è che determina le recidive nell'acne? Effettivamente, quando un dermatologo trasmette al paziente la convinzione che l'acne che lo affligge è guarito, che cosa intende? In definitiva, come fa un dermatologo ad essere convinto di aver sconfitto definitivamente l'acne di un paziente?
Le chiedo questo dato che nella serie di consulti che ho letto su questo sito mi capita frequentemente di trovare post di pazienti affetti da recidive, anche dopo anni di cure e terapie varie...
Infine ultima domanda: è vero che intorno ai 40 anni, almeno per gli uomini, l'acne tende statisticamente ad eclissarsi fino a scomparire completamente?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti