Iniziale spondiloartrosi

Salve,
sono una donna di 30 anni e da circa un mese soffro di dolori alla schiena nel tratto lombosacrale.Inizialmente il dolore era leggero ma a seguito di 2 giorni trascorsi con forti dolori e grande difficoltà nel muovere la gamba destra ho effettuato un rx dalla quale si evidenzia: " Iniziale spondiloartrosi marginosomatica dei metameri esaminati. Modesta riduzione di ampiezza dello spazio discale L5-S1. Perdita della fisiologica lordosi lombare". Svolgo attività sportiva in palestra, anche con ultilizzo di attrezzi. Volevo avere unformazioni in merito e sapere se interrompere l'attività in palestra sia preferibile. Se si, sostituirla con il nuoto potrebbe essermi di aiuto? Grazie infinitamente per l'interessamento.
Cordiali Saluti.
Donatella
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Cara Donatella,
da come descrive la sintomatologia sembrerebbe un problema di Lombosciatalgia.
Dovrebbe temporaneamente sospendere la palestra , evitare gli sforzi e sottoporsi ad una visita specialistica (purtroppo il dolore che scende lungo la gamba è un segno di interessamento radicolare e pertanto bisogna valutarlo clinicamente!).
Non si tratta assolutamente di una patologia grave, ma se trascurata potrebbe portarla ad avere problemi ricorrenti di dolore e mancanza di forza alla gamba interessata.
Cordiali saluti
Dott.Gregorio Cecchi