A sentire dolori alla schiena a livello lombare

Buongiorno,
verso metà Luglio ho iniziato a sentire dolori alla schiena a livello lombare (non ho mai avuto nessun problema, nessun sintomo, dimenticavo ho 34 anni) sono rimasto bloccato a letto un paio di giorni, dopodichè sono tornato al lavoro e sembrava che le cose stessero migliorando, ma una notte mi sono svegliato per i dolori e per un intorpidimento alla gamba sx che prendeva coscia e tibiale anteriore.
Ho fatto alcune punture di antinfiammatorio e i dolori sono spariti.

Ho fatto una RM per controllare ed il responso è stato:
Il canale vertebrale, in L3-L4-L5, ristretto sia su base costituzionale per brevità dei peduncoli, che secondariamente a modificazioni artrosiche intervertebrali con versamento artrosinovitico in corrispondenza delle articolazioni interapofisiarie posteriori.
Nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale agli altri livelli esaminati e regolare intensità di segnale del midollo spinale.
In L5-S1 è presente modesto building discale posteriore improntante lievemente il sacco durale.

Riuscireste a darmi una spiegazione del problema?
Cosa devo fare per risolverlo ed evitare che ritornino dolori?
Faccio nuoto posso continuare o lo sforzo può creare problemi?

L'anno scorso ho subito un'operazione con anestesia epidurale può essere una delle cause del problema?

Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
trasferisco il suo post nella sezione "neurochirurgia" perchè è più attinente al suo problema.
Cordiali saluti e buon Ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro