Antidepressivi e sport

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 29 anni... e sono 3 anni che sono in cura con Zoloft... Le dosi sono variate in questi 3 anni, ho iniziato con 50 mg poi 75mg fino a 100 mg... Le dosi sono poi state diminuite gradualmente fino ad arrivare a a 25mg al giorno.
Successivamente ad un evento capitatomi recentemente sono ricaduto nell'ansia più completa, (con attacchi di panico) e il mio psichiatra mi ha riportato pian piano a 100 mg al giorno. La mattina prendo zoloft, la sera invece Spasmomen somatico 20 mg.
Le mie domande sono queste: io sono o meglio ero un discreto atleta... ciclismo e calcio... Che interazioni ci sono tra zoloft e sport? anche agonistico? si richia qualcosa? In particolare vorrei sottolineare che i miei attacchi di panico si sono scatenati successivamente ad uno svenimento durante le analisi del sangue (cosa del tutto normale)... Quindi vorrei sapere con un dosaggio di zoloft a 100 mg si rischia uno svenimento facendo sport? anche vicini alla frequenza cardiaca massima? Tengo a sottolineare che ho fatto accertamenti cardiologici e neurologici sempre risultati negativi, come elettromiografia, ECG sotto sforzo e ecocardiogramma.
In particolare ho notato un innalzamento immediato della frequenza cardiaca rispetto a quando non prendevo zoloft? può essere dovuto a questo farmaco?
Grazie mille per l'attenzione...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

in presenza di esami normali non ci sono controindicazioni allo sport.
In caso di dubbio può comunque fare riferimento al suo medico sportivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sia per la Sua velocità che per la sua chiarezza.
Ho fatto la visita medico sportiva e quest'anno, per la prima volta ho dovuto fare accertamenti facendo anche l'ecocardio, perchè avevo un Qt troppo lungo... poi dopo l'ecocardio mi hanno dato l'OK...
che ne pensa? GRAZIE ancora!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
non ho nulla da pensare, segua i consigli del medico sportivo e dello psichiatra.