Anomalie della testa

ho fatto lo spermiogramma perchè da quasi tre anni cerchiamo un figlio che non arriva, ed ora mia moglie deve essere inserita in un programma di fecondazione assistita, ma l'esito non mi sembra dei migliori e chiedo e lei dopo averlo analizzato a chi mi considera di rivolgermi se ne dovessi avere bisogno. grazie. le metto solo i valori che non sono compresi tra i paramentri e cosa mi è stato rilevato.

risultato Volume - 1,oo mL - riferimento valore tra 2.00 e 6.00
pH - 8,5 riferimento valore 7.2 e 8.0
analisi della motilità
a) rapida progressiva dopo 60 minuti 10% - dopo 120 minuti 12%
b) debole progressiva 33% - 29%
c) progressiva non rettilinea 34% - 32%
in Situ 6% - 7%
immobili 17% - 20%
a)>25% a+b+c+>50%

differenziazione morfologica
forme normali: 11% - valore di riferimento secondo Kruger >14%
anomalie della testa: 71%
anomalie del tratto intermedio: 10%
anomalie della coda: 4%
forme amorfe: 4%

le aggiungo due valori leggermente dentro i parametri
test di vitalità: 77 valore di riferimento (>70%)
swelling test: 76 (>65%)

il referto parla di OLIGOPOSIA, LIEVE TERATOSPERMIA E DISCRETO AUMENTO DEL PH

ringraziandola per la disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo sspermiogramma evidenzia unicamente una potenzialita' statitica di fecondazione maschile,che va correlata con le condizioni ginecologiche e,principalmente,nell'ambito di una rigorosa diagnosi andrologica,di cui non fa cenno.Le sconsiglio di soffermarsi su numeri e percentuali,in quanto farebbero solo perdere tempo prezioso.Considerata l'eta',evidenzierei gli aspetti genetici e prostatici (la prostata produce il liquido seminale) che,credo,siano stati previsti dal programma di PMA.
Ha mai eseguito una visita andrologica?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Per ora non ho ancora effettuato nessuna visita andrologica, ma viste le sue considerazioni sarà mia premura prenotarne una prossimamente se nel programma di P.M.A. non fosse richiesta... la ringrazio per la disponibiltà prestatami... cordiali saluti...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un programma serio di PMA non puo' non considerare una rigorosa diagnosi andrologica.Cordialita'.