Assunzione pillola contraccettiva dopo 12 ore e mezzo rispetto all'orario consueto

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere una informazione.
Ho 23 anni, e da ormai un anno e mezzo uso il contraccettivo Yasminelle.
Assumo regolarmente la pillola ogni sera alle ore 20.00, tranne rarissimi casi in cui ritardo, ma di al massimo un'ora.
Ieri sera, per la prima volta, ho completamente dimenticato l'assunzione della pillola.
Me ne sono ricordata solo stamattina alle ore 8.30, ossia 12 ore e mezzo dopo l'orario di normale assunzione.
Sul foglietto illustrativo, danno come copertura contraccettiva 12 ore.
Possibile che per mezz'ora, dopo che le mie ovaie sono state a riposo per un'anno e mezzo, io sia scoperta? O quella mezz'ora è da considerarsi "peccato veniale"?
La prima pillola di questo blister l'ho presa giovedì 6 Agosto. Ho avuto un solo rapporto con il mio fidanzato sabato 8 Agosto.
Secondo Voi, potrei andare incontro ad una gravidanza?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' estremamente basso,pressocche' nullo anche perche' l'ultimo rapporto e' avvenuto piu' di 72 ore prima. Per estrema sicurezza i prossimi rapporti dovrebbero essere protetti (direi che si tratta di "peccato veniale"!).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Mi ha tranquillizzata.
Cordiali saluti