Ritardo focale

Gentile dottore, dopo otto anni di ipertiroidismo dovuto al morbo di basedow, ho finalmente preso la decisione di intervenire con una tiroidectomia totale.Essendo appena stata dimessa dall'ospedale, nel consultare la mia cartella clinica, ho letto l'esito del ECG:RS,CONDUZIONE A-V NELLA NORMA, RITARDO FOCALE DX. Potrei avere cortesemente una spiegazione sul ritardo focale destro? Un immenso grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il ritardo focale destro (o blocco di branca destro) è una variante dell'ECGramma dovuta a un piccolo rallentamento della conduzione dell'impulso elettrico che provoca la contrazione del muscolo cardiaco all'interno delle strutture del cuore.
E' in genere una variante non pericolosa del tracciato elettrocardiografico che non richiede controlli particolari o trattamenti farmacologici, soprattutto se precedentemente presente in vecchi tracciati.
A disposizione per uletriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie mille, siete veramente molto gentili e di grande aiuto a tutti noi utenti.