Utente 124XXX
buonasera!
volevo chiedere informazioni sulla distonia o crampo del musicista! sono un batterista professionista e volevo gentilmente conoscere quali sono i sintomi, le cause, ma soprattutto attraverso quali visite specialistiche è possibile diagnosticarla! Abito nella provincia di Rovigo e volevo chiedere, ulteriormente, se esistono centri che si occupano di questo!
Ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per porVi cordiali saluti!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Le ho risposto in parte nel Suo quesito precedente e confermo il suggerimento dei Centri indicati.
Aggiungo che al San Raffaele di Milano c'è un ambulatorio neurologico dedicato alle distonie che può esserLe di valido aiuto.
Mi rendo conto che sono tutti centri lontani da Rovigo, tuttavia in prima battuta si può rivolgere alla Neurologia dell'ospedale di Rovigo (http://www.azisanrovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1341) per avere un primo parere.
Ovunque vada, e qualora risultasse che il Suo problema è una distonia, ricordi di informarsi bene sulle terapie che Le verranno proposte compresi gli effetti collaterali. l trattamento delle distonie viene spesso eseguito con la tossina botulinica, con possibili ripercussioni sull'attività professionale come nel Suo caso.
Cordiali saluti