Il piede sinistro quando viene poggiato trasversalmente o quando indosso un paio

Buongiorno, vi scrivo per ottenere un consulto su un problema che mi tormenta da circa sei mese, di cui non sono ancora riuscito a capire il perché.
Ho 55 anni, sono uno sportivo senza alcun problema fisico.
Mi succede, che il piede sinistro quando viene poggiato trasversalmente o quando indosso un paio di scarpe con una suola molto sottile un dolore improvviso mi colpisce come una stilettata, sempre nello stesso punto tra il 5° metatarso e il minolo. E' un dolore-fitta, molto forte tipo quello di una puntura ed al tempo stesso di scossa elettrica, e dura solo pochi secondi. Rimettendo il piede a posto passa subito.
Questa cosa non mi succede se la pianta del piede è poggiata normalmente, anche quando faccio attività agonistica come ciclismo e podismo.
Quale potrebbe essere il motivo? Dovrei fare qualche esame particolare? Ringrazio fin da ora per la risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe esserci una borsite della metatarso-falangea che irrita il nervo sensitivo passante per quella zona e darle la scossa, potrebbe essere un neuroma. Deve semplicemente fare una visita ortpedica. Attendiamo notizie

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celerità con cui avete risposto. Seguirò il consiglio e in seguito vi farò sapere come è andata.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A presto