Extrasistole o aritmia

ciao! ieri sono andato con mio papà in bici da mia nonna per sistemarle il giardino! ho fatto colazione (latte e biscotti) e subito siamo partiti, ad arrivare da mia nonna sono 16 km, io ho sempre fatto sport, anche a livello agonistico ma da un bel po' di tempo sono fermo e la fatica si è fatta sentire, ero distrutto, siamo arrivati e subito abbiamo iniziato a sistemare il giardino sotto al sole, all'improvviso il mio cuore è partito a raffica, andava a mille, lo sentivo nelle orecchie, e avevo un fortissimo senso di debolezza, sono andato in bagno e mi sono scaricato. il senso di debolezza è passato piano piano, mio papà mi ha detto che magari non ho digerito la colazione e che ho sbagliato a partire subito a fare uno sforzo con latte e biscotti sullo stomaco. il fatto è che un po' di tempo fa ero alle prove con il mio gruppo e all'improvviso il mio cuore non si è messo ad andare forte ma batteva forte! lo sentivo e avevo i respiri un po' affannosi, il tutto è durato 10/15 secondi e non mi sono fermato perchè non sentivo dolore! premetto che non ho mai fumato in vita mia, nemmeno un tiro.. e bevo saltuariamente una birretta ma molto raramente.. molti mi hanno detto che è ansia o stress, in effetti sono molto ansioso. altri mi hanno detto che si puo trattare di estrasistole.. chi sa dirmi qualcosa?
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Dalla secrizione dei suoi sintomi mi pare piu' probabile che non sia una extrasistolia (che sono dei singoli battiti prematuri).
Potrebbero essere piccoli lembi di tachicardia improvvisa ()in genere alla sua età fastisiosi, ma non pericolosi), per questo ritengo utile una visita cardiologica.
Mi faccia sapere. A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
volevo chiedere un altra cosa.. ieri sono andato in piscina e ho avuto lo stesso problema.. ho fatto 3 vasche e dopo ho avuto la stessa sensazione di debolezza.. ma è passata, dopo circa 15/20 minuti mi è arrivata forte, proprio debolezza e il cuore mi batteva forte, mi sono steso un attimo ed è passato ma x tutta la sera ho avuto una strana sensazione.. magari è anche l'ansia, io sono molto ansioso! però queste cose mi vengono solo quando faccio uno sforzo, magari un po' più del solito, essendo anche che non sono più abbituato perchè non faccio più sport da qualche mese.. e poi non riesco a capire una cosa, quando mi vengono queste "sensazioni" ho come un morso alla bocca dello stomaco, e ho sempre la sensazione di scaricarmi e il più delle volte è tipo dissenteria.. devo dire che le 3 vasche le ho fatte e sullo stomaco avevo una granita e un ghiacciolo, magari è quello però in 10 anni di sport a livello agonistico non mi è mai successo!!!
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Senta il suo medico perchè potrebbe essere utile l'esecuzione di un Holter.
A disposizione per ulteiori consulti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
parlerò con il mio medico.. ma volevo sapere così ad occhio e croce cosa può essere.. so che non è facile attraverso un computer.. però una diagnosi apparente quale può essere?
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Purtroppo non è possibile fare diagnosi senza poterla visitare.
Le consiglio di recarsi dal suo curante.
Saluti