Varicocele

Egregi Dottori,
mi rendo conto della complessità della domanda,e della stupidità della stessa,ma vorrei chiederVi a cosa si va incontro..quali sono i rischi,i pericoli...ho sentito parlare di sterilità,se portata alla lunga..ma non vorrei fidarmi del sentito dire,percui grazie a chi vorrà porgermi una vostra delucidazione...
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non ho capito bene rischi di che, comunque visto che posta con varicocele le riassumo: il 15% dei maschi ha varicocele, 1/3 di questi ha alterazioni seminali che guariuscono nel 70% dei casi con intervento. L' intervento si può fare fimo a 50 anni.
[#2]
dopo
Utente
Si,forse mi sono espresso veramente male...intendevo dire,essendo affetti da tale patologia,quali sono le conseguenze,e livello fertile e pratico...sono in una condizione lavorativa che non mi permette,nell immediato,di potermi prendere cura di essa,apparte evitare sforzi e riposare quanto più possibile...vivo in mezzo al mare,e prevedo di tornare fra un paio di mesi..sono stato già operato di varicocele,anche se era un lieve caso,ma riprovando fastidio,e discutendone con il mio medico,si era parlato di un caso di recidività...ora,la mia preoccupazione era quela di non crearmi "danni"per il mio futuro,essendo ad una svolta decisiva in ottica professionale...posso resistere questo tempo,ripeto,un paio di mesi,ed essere comunque tranquillo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo, può operarsi fino a 50 anni se necessari senza compromenttere alcunchè. Faccia esame del seme ed ecodoppler scrotale quando può.