Melasma e irsutismo

Buongiorno, sono una donna di 32 anni e avrei 2 problemi da esporre:
1. da circa 3 anni mi sono comparse delle macchia scure sparse sul viso, in modo particolare nella zona del labbro superiore, naso e zigomi, macchie che si sono accentuate a seguito di una gravidanza avvenuta 18 mesi fà. A seguito di numerose visite dermatologiche poi ho intrapreso una terapia a base di creme sfoglianti e schiarenti semza grandi risultati. Ho sentito parlare molto del laser Q-switched, volevo sapere se effetivamente risulta essere una soluzione definitiva al problema o se vi è sempre una percentuale di rischio che le macchia si ripresentino.
2. l'altro mio grosso problema è un' eccessiva peluria sparsa in tutto il corpo che mi condizionano molto psicologicamente. Anche quì, a seguito di alcune ricerche ho letto che molto dipende da fattori ormonali, ed io convivo da anni con un'ovaio policistico. Volevo gentilmente sapere se anche qui il laser può risolvere questo problema e in che modo (definitivo o temporaneo) oppure devo rivolgermi ad un edocrinologo per seguire terapie ormonali?
Vi ringrazio anticipatamente dell' attenzione dimostratami.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda l'approccio al melasma con il laser da lei menzionato effettivamente miglioramenti potrebbe riscontrarli che però non le si possono garantire,così come non le si può non garantire la ricomparsa di recidive
Per quanto riguarda l'irsutismo va corretta la causa endocrina che può esservi a monte.Mentre per quanto riguarda i laser per l'epilazione il termine corretto è permanente che non vuol dire definitiva.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
D.Saluti