Quelle negative si amplificano

Salve,
perchè l'apatia (x lo meno nel mio caso) riguarda soltanto le belle emozioni e finisce lì dove inizia la nevrosi, la paura, le paranoie, l'ansia.....
L'APATIA NON ESISTE!!!!!
I medici dovrebbero sottolineare e specificare che "l'apatia" riguarda soltanto l'annullamento delle emozioni positive, quelle negative si amplificano....
Non voglio più incazzarmi.... VOGLIO AMARE.. non voglio più essere un'apatica a metà....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
può rapportare il suo problema ad una patologia psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

A parte la questione terminologica su cui si trova d'accordo con gli psichiatri, nulla cambia a chiamarla in un modo o in un altro. Ma la domanda qual'è ?

Nel suo precedente consulto eravamo rimasti che si sarebbe forse rivolto ad uno specialista. Forse siamo ancora fermi lì.

Comunque ha frainteso il senso del termine. Apatia è un sintomo "umorale", se fosse anche verso i sentimenti negativi non sarebbe necessariamente un disagio. Il termine letteralmente significa indifferenza alle emozioni, in pratica significa incapacità di trovare la motivazione con gli stimoli esistenti, non reagire con interesse alle cose.
Come le dicevo vista la sua storia è uno dei sintomi che ci si attendono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ha ragione, non c'è una domanda è soltanto un'affermazione, forse fuoriluogo, ma mi andava di condividere questo pensiero.
Riguardo il precedente consulto, in cui dicevo di volermi rivolgere ad uno specialista "reale", ho provveduto parlandone con il medico, che provvederà per l'incontro, sicuramente a settembre, intanto miglioro...
GRAZIE
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ha ragione, non c'è una domanda è soltanto un'affermazione, forse fuoriluogo, ma mi andava di condividere questo pensiero.
Riguardo il precedente consulto, in cui dicevo di volermi rivolgere ad uno specialista "reale", ho provveduto parlandone con il medico, che provvederà per l'incontro, sicuramente a settembre, intanto miglioro...
GRAZIE
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intanto pero' sono passati altri tre mesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
già tre mesi, come passa il tempo e neanche me ne rendo conto, anche se in realtà sono passati 2 anni. Sà cosa mi fà paura?? Non tanto invecchiare, ma tanta è la paura di rimanere incastrata in questa dimensione e non crescere e vivere insieme alla mia pelle.
GRAZIE E BUON FERRAGOSTO..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non so se le avevo già segnalato il MinForma sui sintomi residui del disturbo bipolare II. Provi a vedere se il suo sentire corrisponde a quella condizione.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se si rivolge ad uno psichiatra puo' risolvere il suo problema senza dover per forza fare questi pensieri continui.