Un tumore polmonare

Salve.
E' possibile che biopsia (da fibrobroncoscopia)e vari marcatori tumorali siano negativi in uomo di 77 anni, fumatore, asintomatico, al quale e' stato diagnositcato dai medici un tumore polmonare con metastasi (4 stadio) dopo i seguenti esami ?

- rx torace dove risultava addensamento in sede apicale da indagare
- tac torace dove risultavano area di addensamento paramediastinica parzialmente ascessualizzata estesa alla regione apicale di verosimile natura neoproduttiva, area escavata
- tac-pet total body con conferma di accumuli di radiofaramco nelle zone descritte nella tac oltre al fegato, surreni, fianco, radice muscoli coscia, parete toarcia, costole, omero
- fibrobroncoscopia dalla quale risultavano zone imbottite e polmone sx ipomobile, esecuzione di multiple biopsie.

********************************************************************

-Le biopsie sono risultate negative
-Marcatori tumorali aspecifici negativi (non so quali sono perche' non ho gli esami in mano)
-Marcatore LDH - valore 246 - negativo
-Marcatore Cyfra.21 - valore 3,34 - negativo
-Marcatore NSE - valore 11,5 - negativo
-Marcatore Cromogranina A - in attesa di risultato
-Stato generale del paziente normale - asintomatico

Sembra che vi siano troppe coincidenze, anche secondo l'oncologo....
Non sappiamo piu' a cosa credere. Ora pare che non sia possibile fare una diagnosi.

E' stato consigliato l'agoaspirato con guida tac per fare ulteriori verifiche ma non vi sono garanzie di attendibilità, in quel caso è necessario aprire il torace per prelevare tessuti e per vedere! Il paziente non vuole sottoporsi all'agoaspirato per paura delle complicanze.

E' possible la presenza di malattia non tumorale? Possibile che oggigiorno non vi siano metodi meno invasivi per avere una certezza diagnostica ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
con questo tipo di immagini radiologiche è indispensabile acquisire una informazione certa sulla natura del processo polmonare osservato. L'unica certezza può essere data da un prelievo di una piccola quantità di tessuto (biopsia). Visto che la brocoscopia non ha potuto raggiungere la zona interessata (sopratutto apice del polmone) e considerato che si riscontravano imbottimenti dei bronchi, è necessario introdurre un ago dall'esterno, appunto con una biopsia transparietale Tc-guidata. In alcuni casi può esser necessario arrivare ad indagini ancora più invasive.
Le auguro che la situazione sia chiarita quanto prima.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Tutti questi marcatori tumorali insomma non dicono assolutamente nulla ?

Il paziente (mio padre) non vuole piu' fare esami ed è sfiduciato dai medici...

[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le preciso che i marcatori tumorali sono di interesse nettamente inferiore a quello della indagini radiologiche e, quando necessarie, di quelle bioptiche.
Nel caso di suo padre, pur non vedendo le immagini e non potendo stabilire qual'è il sospetto più probabile, le sottolineo che proseguire gli accertamenti è fondamentale. Fermarsi ora potrebbe significare trascurare qualcosa di molto serio.
[#4]
dopo
Utente
Salve. In riferimento a quanto elencato sopra mio padre è stato abbastanza bene sino a 3 settimane fa. Fin'ora non ha voluto assolutamente farsi vedere da un medico in seguito agli esami fatti 8 mesi fa.

A gennaio ha fatto alcuni esami del sangue prescritti dal medico di base tra cui cyfra21 che è appena sopra il valore normale (3.5) e nse che è nella norma. GLi altri valori sono praticamente normali (emocromo ecc.)

Ora anche in seguito ad un poco di influenza, ha perso un po di peso (4kg), non ha più appetito e mangia ben poco,
nell'ultima settimana è proprio piu' fiacco ed abbattuto e non ha per niente una bella cera.
Abbiamo provato con degli integratori alimentari e un ricostituente (carnetina) ma per ora non ci sono miglioramenti.

Non vi sono peggioramenti dal punto di vista polmonare (non c'e' aumento di tosse ne difficoltà nella respirazione) e non riferisce di altri dolori o problemi.

Tutto questo è sintomo di avanzamento della malattia?? che cosa possiamo fare per tiralo un poco su ??

[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se non sono stati eseguiti altri esami radiologici negli ultimi 6 mesi, forse potrebbe essere necessario ripetere ora una Tc torace con mdc. Giusto per essere sicuri.