Diarrea con muco e sangue

egr dottori vi espongo il mio caso:
eta 36 anni domenica scorsa durante la notte
mi sono svegliato con dei forti crampi addominali
basso ventre zona sinistra dovrebbe essere la parte
del colon, le fitte erano molto forti e quasi
svenivo dal dolore allora sono andato in bagno
dove ho defecato della diarrea che a prima vista
mi sembrava normale successivamente avvenivano
altre fitte abbastanza forti e andando in bagno notavo
che nella poca diarrea era presente molto muco e tracce
di sangue rosso vivo.
poi ho notato che avevo i brividi e sensazione febbrile
alla mattina a causa del perdurare della situazione
mi sono recato al piu' vicino pronto soccorso dove
visitato mi e stata effettuata una flebo con ranidil
e bruscopan.
effettuate analisi del sangue evidenziato aumento neutrofili e linfociti.
precedenti esami tutti nella norma.
venivo dimesso nel pomeriggio con diagnosi di colon irritabile.
al riguardo faccio presente quanto segue:
analogo episodio era accaduto circa 3 o 4 mesi prima con
sintomi identici ma meno forti durata 1 giorno.
l'hanno scorso ho effettuato una visita proctologica
ove sono state riscontrate emorroidi di ii e iii tipo sanguinanti
da 10 anni con concomitante prolasso rettale (non eccessivo), eseguita visita con sigmdoscopio nulla da evidenziare pertanto seguo una dieta alquanto varia con verdure e fibre.
nella mia famiglia sopratutto da parte di mia madre e parenti molti sono affetti
da sindromi del colon irritabile, ma nessun caso di tumore al retto o colon.
il mio medico mi ha prescitto una colonscopia ma io vorrei parlare
prima con un gastroenterologo prima di farla!!.
da dove posso iniziare???

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia appare una idea ragionevole, tuttavia se in tempi brevi vuole sentire prima il parere di un gastroenterologo credo sia altrettanto corretto, anche se probabilmente concorderà con l' indicazione ad eseguire la colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia appare una idea ragionevole, tuttavia se in tempi brevi vuole sentire prima il parere di un gastroenterologo credo sia altrettanto corretto, anche se probabilmente concorderà con l' indicazione ad eseguire la colonscopia. Auguri!
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio per i consigli egr. dottore l'unico problema rilevante e che ho molta paura della colons. dopo tutto mi rendo conto che e la piu' indicata in questo caso, ma vede io purtroppo soffro di crisi nervose, nel 2004 e 2005 ho fatto due gastro per un emorraggia allo stomaco, durante e dopo sono stato malissimo anche per piu' giorni.
ho sentito parlare che puo' essere eseguita in sedazione ma qui nessuno la fa' veramente ti danno un po' di valium e basta come posso fare mi dia un consiglio faccio prima il clisma opaco???
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia viene eseguita con sedazione nell' 85% dei centri italiani di endoscopia da una recente indagine della sied (società italiana endoscopia digestiva).In questo modo risulta un esame un po' fastidioso (soprattutto per quanto riguarda alla preparazione intestinale preliminare) ma assolutamente non doloroso.Purtroppo vi sono molte dicerie e falsi miti in merito.A Genova non avrà certo difficolta a trovare un centro di endoscopia qualificato.