Ha scritto "rmn ginocchio dx e da rivedere"

Salve,

sono una ballerina di swing,e non ho mai avuto traumi alle ginocchia.
Il mese scorso ho trascorso due settimane all'estero per uno stage di ballo(6 ore al giorno circa), ma non ho mai avvertito alcun dolore.
Tornata a casa, nelle ultime due settimane, ho sentito spesso entrambe le ginocchia instabili dopo l'allenamento, ma nessun tipo di dolore.Questo primo pomeriggio, mentre camminavo(non in seguito quindi a sforzi), il ginocchio dx è ceduto e mi sono dovuta sedere per qualche momento prima di riprendere a camminare.
Ho fatto quindi una radiografia, questo l'esito:
non si rilevano lesioni osteoarticolari traumatiche

Ho fatto inoltre una visita ortopedica, questa la diagnosi:
cedimento articolare del ginocchio destro

EO: non versamento articolare, articolarità completa e non dolente, lieve algia emirima mediale, non evidenti instabilità in varo valgo nè in AP

Consigli:
-rivalutazione dal medico curante
-riposo funzionale
-Potenziamento del quadricipite femorale
-rmn ginocchio destro
-da rivedere

secondo Lei posso continuare a ballare?perchè il medico ha scritto "riposo funzionale", ma a me diceva di continuare tranquillamente a ballare.
Inoltre, ha scritto "rmn ginocchio dx e da rivedere", ma mi ha detto di farla solo se dovessi sentire altri cedimenti e che quindi non è necessario farla ora.Sta di fatto che io il ginocchio ogni tanto non lo sento a posto come prima.E poi perchè dovrebbe vedermi il mio medico?
Mi perdoni se ho scritto troppo, ma sono confusa e mi servirebbe capire urgentemente se posso ballare tranquillamente o se devo prendere provvedimenti.
qual'è la Sua opinione a riguardo?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli dati che fornisce ovviamente non è possibile farsi un'idea sufficiente del Suo ginocchio. Tuttavia in linea generale mi sembra che non si debba sottovalutare la sintomatologia che riferisce.
"cedimento articolare del ginocchio destro" non è una diagnosi ma solamente la descrizione che ha fornito Lei; il dolore sull'emirima mediale secondo me andrebbe invece indagato meglio. Per questo può essere utile la RMN che Le è stata prescritta. In conclusione io starei un po' a riposo, evitando se possibile la danza e magari limitandosi se possibile a quegli esercizi che non sollecitino il ginocchio destro; una volta fatta la RMN farei una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di ginocchio, ad esempio presso l'Ortopedia del S.Anna di Como ( http://www.hsacomo.org/v2/2/uo/?uo=87&display=0)
Una precoce diagnosi e un trattamento idoneo potrebbero limitare il Suo allontanamento temporaneo dalla danza e permetterLe di riprendere più tranquillamente
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!
Appena ho novità scriverò.

Cordiali Saluti