Tumore del testicolo.seminoma variante spermatocitica

buonasera a tutti voi medici...a marzo 2009 tramite accertamenti e controlli mi e stato diagniosticato un tumore al testicolo sx,dall'istologico e emerso: seminoma.variante spermatocitica con invasione vascolare.dalla TAC con contrasto e PET sono emerse delle metastasi a livello linfonodale che dall'addome giungono sino al sottocarinale sx.l'oncologo mi prescrive 3 cicli di chemioterapia.alla fine del trattamento chemioterapico ripeto nuovamente tutti gli esami dal principio.dalla Tac si riscontra un piccolo pacchetto adenopatico di 17 mm, che dalla Pet risulta essere negativo.al quel punto l'oncologo mi prescrive per sicurezza un quarto ciclo.ma senza bleomicina.ora mi chiedo:::??e vero quanto si legge che questo tipo di patologie sono molto curabili con indici che sfiorano addirittura il 90% ?si può ben sperare nel mio caso? grazie a voi tutti dottori per il tempo che ci dedicate.buone feste a tutti..
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente è tra le patologie più curabili e come vede lo dimostra la netta riduzione delle adenopatie (anche se non cita le dimensioni iniziali).

Esistono poi eventuali terapie di salvataggio che permettono di poter tenere la patologia a bada.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentilissimo dott.la ringrazio per la tempestiva risposta,se lei e disposto a concedermi 10 minuti di tempo le invierò tramite questo sito una relazione molto più dettagliata....la ringrazio a presto
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
resto a disposizione
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore buona sera eccomi al dunque...in data 11/03/2009 prima dell'intervento dalla TAC si osserva:numerose formazioni adenopatiche in ambito toracoaddominale ascrivibili a localizzazioni secondarie.sono apprezzabili in fossa sovraclaveare sx con diametro di 5 cmal di sopra dell'arteriasucclavia di sx con diametro di 1,8 e 2 c,in sede preretro-subcarenale con diametro di 5cm,in prossimità della crura diaframmatiche a destra,formata da almeno 3 subunità confluenti del maggior diametro di 5.5cm,dell'ilo renale e lungo ed attorno all'ortacon diametro di2 2 6-7 centimetri..costituita da più subunitàed estendendosi sino alcarrefour..L'esame PET evidenzia solo a livello linfonodale.(comincio 3 cicli di chemioterapia BEP)al termine del trattamento ripeto la TAC 23/6/2009.rispetto al precedente controllo dell'11/3 si osserva una netta riduzione delle adenopatie segnalarte.permane unicamente evidenza di pacchetto adenopaticoin sede paraortica sx,caudalmenteall'emergenza della vena renale sx,aventi dimensione mx 17mm.il resto tutto risulta essere regolare.ripeto nuovamente la PET per osservare quel pacchetto di 17mm,esito negativo...l'oncologo mi conferma un ulteriore ciclo per consolidamento senza la bleomicina....terrei a precisare che gli esami del sangue erono tornati alla normalità già al secondo ciclo..DOTTORE QUESTA E LA MIA TRISTE STORIA...SECONDO LEI POTRò avere ambizioni a una vita normale?speranze in una guarigione totale c'e ne sono per questo tipo di patologie?la ringrazio tantissimo per il tempo che ha dedicato ........
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
di guarigioni ve ne sono ma bisogna mantenere alta l'attenzione nei controlli periodici.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio miltissimo dottore per la sua riaposta sempre tempestiva......la mia situazione che le sembra?grazie ancora....
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Una come le altre ... bisogna eseguire i controlli periodici con tanta pazienza e fiducia.
Mai abbassare la guardia (per esempio: "... io sto bene e non faccio per ora gli esami richiesti..."), ma neanche vivere con ansie premature.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buona sera dottore,la rindrazio nuovamente per la sua risposta tempestiva,no abbassare la guardia mai la posta in gioco e molto alta,cmq consultando internet leggo che come tipo di patologie la percentualità di guarigione e molto elevata,e vero ciò che si legge?la rimìngrazio molto....