Ora a seguito di dolore al testicolo sx

circa due anni fa mi hanno operato al varicocele sn, di grado III, non con l'operazione tradizionale ma con il famoso "sondino".Il controllo effettuato a distanza di 6 mesi era nella norma.Purtroppo, ora a seguito di dolore al testicolo sx, mi è stato riscontrato "presenza di modica ectasia vasale in sede sovratesticolare, con reflusso dopo manovra di valsava come per varicocele di II grado.Come è possibile? Quali alternative?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
ma ha già ripetuto un controllo ecocolordoppler delle vene spermatiche ed eventualmente un nuovo esame del liquido seminale? Non drammatizzi così la sua situazione clinica. Potrebbe essere utile, se non ancora fatta, procedere ad una nuova ed attenta valutazione andrologica. Comunque , se desidera avere più informazioni su queste tematiche , può consultare anche i siti: www.andrologiamedica.org oppure www.centromedicocerva.it.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia utile una valutazione dal chirurgo che l'ha operata con l'esito di un nuovo ecodoppler scrotale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
capisco la Sua delusione, ovvia, ma non la Sua sorpresa...
Ma come...quando Lei ha firmato il consenso informato all'intervento e alla esecuazione della procedura radiologica di sclerotizzazione del varicocele...non Le sono state illustrate le possibili complicanze e sequele dell'intervento? Non è stato messo al corrente della possibilità di persistenza o recidiva del varicocele?
L'Andrologo che Le ha consigliato l'intervento e che ha scelto la procedura per lui migliore che ne pensa ora?
Ed il Radiologo che ha praticamente effettuato la sclerotizzazione che ne pensa ora?
A me non resta che farLe davvero tanti affettuosi auguri per la soluzione definitiva del problema. Speriamo.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio di cuore veramente per il consulto, ma soprattutto per gli Auguri. Ancora non incontro il medico-chirurgo-urologo che mi ha seguiton ed operato, comunque per ora ho effettuato solo lo spermiogramma e sono in attesa del riultato e poi..speriamo bene! Ora sto assumendo ARVENUM, anche se prima dello sperimiogramma ho sospeso (circa una settimana Prima).GRAZIE
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Coraggio , in questi casi , l'esame del liquido seminale è molto importante per stabilire il successivo iter diagnostico e poi terapeutico.
Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
avrei solo una domanda ma forse più una curiosità.
La procedura di sclerotizzazione per via radiologica è stata effettuata da un Chirugo, da un Urologo o da un Radiologo?
Auguri per il risultato dell'esame del liquido seminale.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Prof.Martino, trattasi di un medico-chirurgo specialista in Urologia.Grazie
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ma ne è proprio sicuro? Non si tratterà invece di uno specialista in Radiologia? Solo i Radiologi possono effettuare quel tipo di metodica...
Controlli meglio.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Esimio Prof. e Staff medico tutto, ho ritirato i risultati dell'esame:
n.spermatozoi/ml eiaculato: 88.000.000
n.spermatozoi in totale :299.200.000
n.leucociti/ml :500.000
agglutinati di spermatozoi: rari

GRAZIE per qualsivoglia consiglio o altro vogliate darmi.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il numero dei Suoi spermatozoi è buonissimo...ma in tema di motilità e conformazione come andiamo?
Ci faccia sapere.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
mancano una serie di altri parametri del suo spermiogramma
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Rieccomi con la seconda parte:
n.spermatozoi mobili: 60% a 1h dalla raccolta
n.spermatozoi mobili: 50% a 2h dalla raccolta
n.spermatozoi mobili: 40% a 4h dalla raccolta.
Motilità complessiva (su 100 spermatozoi)
motilità secondo JOEL
rapidamnte progressiva: 20%
progressiva, ma lenta 20%
non progressiva : 20%
nessuna mobilità 40%

citomorfologia: forme tipiche e varianti fisiologiche: 40%
[#13]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
nulla da eccepire, il suo spermiogramma è assolutamente normale.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
continui comunque a monitorizzare , in modo non "maniacale" , la sua situazione clinica.
Ancora un cordiale saluto.