Cicatrice post exeresi nevo congenito

Buongiorno,
ho effettuato in data 29 gennaio 2009 l'exeresi di un nevo congenito localizzato nella regione pretibiale (terzo inferiore), esclusivamente per motivi estetici. Ormai si è cicatrizzata bene, il colore della cute in quella zona è più scuro. Esistono prodotti topici da applicare per ridurne la visibilità? Inoltre dovrò sempre applicare una crema solare ad alta protezione?
Vi ringrazio per la cortese attenzione,
distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la crema solare ad alta protezione sulla cicatrice, più volte al giorno in caso di esposizione solare, va applicata per tutta questa estate.Naturalmente la prossima estate fotopretezione come per tutte le altre parti del corpo.Prodotti topici da applicare sugli esiti cicatriziali a base di sostanze elasticizzanti, reidratanti e/o di silicone, esistono ma noi da qui non possiamo fare nomi commerciali,oltretutto va visualizzata la cicatrice perchè in ogni fase vanno utilizzati prodotti ad hoc(per esempio in caso di eritema e tendenza all'ipertrofia potrebbe essere necessario l'uso di corticosteroidi).Sappia comunque che in generale con il passare del tempo(anche anni)il colore della cicatrice tende a schiarirsi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena