Apparecchio fisso e movimento dei denti

ho 26anni e ho messo l'apparecchio fisso da un mese per raddrizzare i denti..
il dente n°12 (secondo incisivo superiore sulla parte destra) da un paio di gg presenta dei movimenti.
praticamente se do una spinta rietra un po nella gengiva, il movimento però è quasi impercettibile.. inoltre è indolenzito e se pulito con l'idropulsore sanguina.
Anche il 17 che è un molare devitalizzato e in seguito ricostruito per mettere l'anelletto guida dell'apparecchio, si muove ma in maniera molto visibile.. il 16 è stato estratto quindi l'apparecchio li presenta un elastico che collega il 15 al 17.
il mio ortodonzista è in ferie e nn riesco a mettermi in contatto con lui fino a settembre.
Vorrei sapere se è normale, magari dovuto alla spinta che dà l'apparecchio, oppure se è a causa dell'idropulsore che irrita le gengive.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
del tutto normale avvertire questifastidi-disturbi legati ai movimenti dentari. il sanguinamento è un problema gengivale che dovrà essere attentamente valutato indipendente dalla presenza di apparecchi fissi e dal movimento dentario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it