Dimenticanza pillole terza settimana

Gentile dottore,
assumo la pillola Minulet. Ho dimenticato di assumere la 15 e la 16 pillola, ossia la prima e la seconda pillola della terza settimana.
Secondo quanto scritto nel bugiardino per le dimenticanze nella terza settimana, posso sospendere l’assunzione della pillola e effettuare al massimo 7 giorni di pausa iniziando a contare i giorni di pausa dalla dimenticanza.
E’ corretto quanto scritto nel bugiardino?
Per i rapporti precedenti alla dimenticanza (uno a quattro e uno a due giorni prima della dimenticanza), posso stare sicura per la protezione contraccettiva?
L’efficacia contraccettiva perdura anche nei giorni di pausa anche se ho assunto solo 14 pillole invece di 21?
Quando è opportuno iniziare il nuovo blister di pillola? Pensavo di iniziare il nuovo blister il primo giorno di ciclo, come se fosse la prima assunzione, è corretto?
Iniziando la pillola il primo giorno di ciclo, l’efficacia contraccettiva del prossimo blister parte da subito?
Grazie mille dei consigli che vorrà darmi.
Buona serata e buona notte.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto riportato nel foglio illustrativo e' corretto.Per i rapporti precedenti la sicurezza e' assicurata.Nei 7 gg di sospensione dovrà avere rapporti protetti per una estrema sicurezza (in questi giorni dovrebbe arrivare il ciclo). Dopo i 7 gg di sospensione puo' iniziare un nuovo blister (non deve tener conto del ciclo!). Se il ciclo non dovesse arrivare e' opportuno eseguire un test di gravidanza.Arrivato il ciclo, l'efficacia del nuovo blister e' assicurata se questo viene assunto correttamente.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto riportato nel foglio illustrativo e' corretto.Per i rapporti precedenti la sicurezza e' assicurata.Nei 7 gg di sospensione dovrà avere rapporti protetti per una estrema sicurezza (in questi giorni dovrebbe arrivare il ciclo). Dopo i 7 gg di sospensione puo' iniziare un nuovo blister (non deve tener conto del ciclo!). Se il ciclo non dovesse arrivare e' opportuno eseguire un test di gravidanza.Arrivato il ciclo, l'efficacia del nuovo blister e' assicurata se questo viene assunto correttamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto riportato nel foglio illustrativo e' corretto.Per i rapporti precedenti la sicurezza e' assicurata.Nei 7 gg di sospensione dovrà avere rapporti protetti per una estrema sicurezza (in questi giorni dovrebbe arrivare il ciclo). Dopo i 7 gg di sospensione puo' iniziare un nuovo blister (non deve tener conto del ciclo!). Se il ciclo non dovesse arrivare e' opportuno eseguire un test di gravidanza.Arrivato il ciclo, l'efficacia del nuovo blister e' assicurata se questo viene assunto correttamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto riportato nel foglio illustrativo e' corretto.Per i rapporti precedenti la sicurezza e' assicurata.Nei 7 gg di sospensione dovrà avere rapporti protetti per una estrema sicurezza (in questi giorni dovrebbe arrivare il ciclo). Dopo i 7 gg di sospensione puo' iniziare un nuovo blister (non deve tener conto del ciclo!). Se il ciclo non dovesse arrivare e' opportuno eseguire un test di gravidanza.Arrivato il ciclo, l'efficacia del nuovo blister e' assicurata se questo viene assunto correttamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille della sua risposta. C'è la possibilità che si instauri una gravidanza, data la sospensione (da dimenticanza) prematura della pillola solo dopo 14 giorni di assunzione?
Avrò rapporti protetti fino all'assunzione del prossimo blister.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il rischio di gravidanza per i rapporti avuti come da lei descritti sia molto basso.Ribadisco pero' la necessità di eseguire un test di gravidanza se il ciclo non dovesse tornare.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Il ciclo è comparso regolarmente! Vorrei sapere:la comparsa del ciclo esclude in ogni caso una gravidanza?
Ho iniziato il nuovo blister e dopo due giorni ho avuto rapporti non protetti. Sono tranquilla per l'efficacia contraccettiva di questo blister, vero?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na il ciclo esclude la gravidanza. Se la pillola viene assunta correttamente e' coperta.