E viene rilevata la presenza di camera gestazionale di 9,1 mm senza embrione

Ho 39 anni, 1 aborto spontaneo alla 5+5 6 mesi fa. Ultime mestruazioni 01/12/2006, il 02/01/07 dopo test di gravidanza positivo faccio le beta hcg risultate 279, rifatte il 05/01 erano 883, rifatte il 10/01 erano 4.444. l'11/1 vado a fare l'ecografia (sovrapubica) e viene rilevata la presenza di camera gestazionale di 9,1 mm senza embrione. Lunedì 15/01 rifaccio la eco da cui si vede che la camera non si è ingrandita (9,4 mm), oggi 16/01 (dovrei essere alla settimana 6+4) le beta hcg sono 6.042. Il ginecologo si è stupito che fossero ancora salite, anche se di poco, e ha parlato di possibile mola vescicolare. Mi è venuta molta paura e vi chiedo un consiglio in merito. Grazie
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, nella sua richiesta non ha specificato se la seconda eco è stata fatta per via transaddominale o transvaginale. E' essenziale che sia fatta per via transvaginale per identificare l'eventuale presenza dell'embrione. Per quanto riguarda la mola vescicolare non si deve preoccupare perchè questa evenienza nel suo caso non si potrà verificare in quaqnto è una patologia del secondo trimestre di gravidanza. Il suo al massimo potrà essere un caso di cosidetto "uovo chiaro" che se lasciato senza trattamento (revisione della cavità uterina) potrebbe trasformarsi dopo diverse settimane in un 20 - 30 % di casi in mola vescicolare. Quindi faccia una eco transvaginale e la diagnosi sarà definitiva.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. ieri ho subito una revisione di cavità uterina per "uovo chiaro", diagnosticato definitivamente con eco transvaginale. Ora sono molto abbattuta e vorrei, se possibile, rivolgerle un'altra domanda: ho scoperto a ottobre di avere un ipotiroidismo subclinico che curo con eutirox attualmente 25 mcg al giorno, ma quando ho scoperto di essere in gravidanza a fine dicembre dagli esami risultava che il TSH era 5,6, quindi ancora fuori dal range di normalità: secondo lei questo può aver influito sull'aborto? E anche su quello precedente, visto che allora non sapevo neanche di essere ipotiroidea? Inoltre potrebbe consigliarmi altri esami da fare per verificare eventuali altre anomalie?
Grazie mille
[#3]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, non credo che il suo ipotiroidismo sia la causa degli aborti. Nel caso di aborti molto precoci e in donne sopra i 35 anni la causa principale statisticamente è quella dei difetti cromosomici del prodotto del concepimento. Intanto lei e suo marito se non l'avete già fatto potreste eseguire un esame cromosomico (mappa genetica)e lei quelli per la trombofilia. Sono sicuro che il suo ginecologo saprà consigliarle altre eventuali indagini. Non si scoraggi e vedrà che riuscirà ad avere una gravidanza normale.
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile signora la funzionalità tiroidea è fondamentale per l'attività riproduttiva di una donna quindi riporti nella norma i valori degli ormoni tiroidei con l'aiuto del suo endocrinologo prima di avere un'altra delusione ostetrica. Auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it