Quanti sono i linfonodighiandole nel collo ?

salve dottore,volevo chiederle quanti linfonodighiandole abbiamo nel collo, e quale sia la loro differenza? cioe le ghiandoe sono linfonodi ?E parlarle di un problema che da qualche tempo mi affligge. Toccandomi il collo precisamente la parte sinistra noto sotto
la ghiandola sx come un altra ghiandola , o comunque come una pallina neanche tanto piccola)e che a volte mi da fastidio, non so cosa sia ma mifa pensare molto, fiducioso in una sua competente risposta la saluto e la ringrazio.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel parlare comune potrei dire che ghiandole e linfonodi sono la stessa cosa, anche se dal punto di vista strettamente scientifico questo non e' vero.
Ad ogni modo i linfonodi possono subire dei processi infiammatori che li portano ad aumentare di volume e a diventare quindi palpabili. Necessario sarebbe sottoporsi a visita medica per confermare ovviamente quella che al momento e' soltanto una supposizione via internet...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non esiste un numero preciso di linfonodi.

esistono delle stazioni linfonodali. proprio come le stazioni ferroviarie sono raggiunte da diversi binari provenineti da molte altre città, i linfonodi ricevono linfa da diversi apparati ed organi.

nel suo caso tutto quello che è contenuto nel collo, ma anche tutta la linfa proveniente dall'arcata mandibolare per esempio fornisce linfa alla zona dove lei apprezza quei noduli talvolta dolenti, talvolta fastidiosi.

per tale motivo visto che una valutazione a distanza è del tutto insufficiente le consiglierei di recarsi dal suo medico e farsi visitare.

le potrei consigliare n articolo su questo sito estremamente compendioso:
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille, seguiro il vostro consiglio domani andro dal mio medico per una visita.
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi sembra una decisione saggia, ci faccia sapere l'esito.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Solo se il suo Medico avesse dei dubbi sara' indicato, in un secondo momento, chiedere un consulto ad uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti