Insufficenza tricuspidale

ho 25 anni, e 2 anni fa ho fatto un ecg con la seguente diagnosi:

ventricolo sx di normali dimensionicon normali spessori parietali. funzione sistolica globale conservata (FE 65%) in assenza di deficit segmentali. radice aortica nei limiti della norma. atrio sx di normali dimensioni. lembi valvolari mitralici ridondanti senza atteggiamento di prolasso mitralico con rilievo di minima insufficienza valvolare. insufficienza tricuspidale di grado lieve. VCI di dimensioni nella norma normocollassabile.
sezione destra nella norma.

negli ultimi due anni ho sempre pensato di avere problemi cardiaci, causa dolori al braccio sx, alla spalla sx e nel petto sempre a sx, ho eseguito parecchi elettro cardiogrammi, uno anke sotto sforzo e un' holter (che ha rilevato 30 extrasistole). 3/4 mesi fa ho eseguito una gastroscopia che ha rilevato una duodenite e una esofagite che, a detta del gastroenterologo giustifica i suddetti fastidi....
c'è da preoccuparmi x la diagnosi dell'ecg??posso fare sport o no??
la ringrazio anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Il referto che lei riporta è di un ecocardiogramma e non di un ECG.
Tale esame tuttavia non presenta aspetti patologici di rilievo, (anche la lieve insufficienza tricuspidalica), molto frequente in soggetti senza nessun disturbo.
Non deve preoccuparsi e puo' eseguire sport senza problemi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta, però il referto è allegato all'ecg che ho fatto 2 anni fa.poi naturalmente non saprei....
io ho posto queste domande perchè spesso sento per qualche attimo come uno "sbalzo di pressione" al collo,e ultimamente anche parecchia stanchezza (forse dovuto alla dieta e alle cure che sto seguendo per i problemi allo stomaco)??
grazie ancora
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
lo sbalzo in gola puo' essere dovuto ad extrasistoli (che sono dei battiti prematuri cardiaci che possono essere fastidiosi ma in genere non pericolosi), per la stanchezza posso escludere che sia correlata alla lieve insufficienza tricuspidalica.
A disposizione per ulteirori consulti
[#4]
dopo
Utente
scusi, se chiedo ancora, ma può essere qualcosa correlata alle sigarette?? visto e cosiderato che 4 mesi fa ho smesso di fumare,ma prima ne fumavo 40 al giorno...
grazie ancora e mi scusi nuovamente per l'insistenza.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Si' è possibile.
Saluti