Durata laser vs luce pulsata

Buongiorno.
Sono una ragazza di 29 anni, interessata all'epilazione permanente. Mi sono informata sia su laser che su luce pulsata, essendo di carnagione chiarissima con peli grossi (causa anni di rasoio) e scuri.
Ho letto molto e ho parlato con diversi specialisti e dermatologi. M'è rimasto un unico dubbio a cui non son riuscita a darmi una risposta "certa" neppure con un'accurata ricerca in rete in siti stranieri: è vero che il laser è definitivo mentre la luce pulsata può determinare la ricrescita dei peli dopo qualche anno?
Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Carissima utente,
non e' possibile dare una risposta precisa ad un quesito cosi' generico. Molto dipende dal tipo di apparecchiature utilizzate nel senso che per la depilazione esistono vari tipi di laser (Nd:Yag ad impulso lungo, diodo, ecc..) cosi' come di luce pulsata esistono apparecchi di pregio maggiore o minore. I risultati variano comunque in base all'esperienza dell'operatore ed al tipo e marca di apparecchiatura utilizzata. Ne deve parlare con lo specialista pretendendo sempre, al termine della seduta, un resoconto sul tipo e marca di laser od IPL utilizzato con i relativi parametri (fluenza e spot). In questo modo, dovesse decidere di cambiare tipo di trattamento, potrà disporre di un importantissimo riferimento circa le modalità utilizzate in precedenza.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia