Mancanza di respiro

buonasera sono mamma di un bimbo di 27 gg nato a 36 settimane;già dalla sala parto ha iniziato a starnutire mi sembrava strano che un neonato potesse già starnutire comunque non gli ho dato peso.Tornati a casa ha iniziato a fare rumorini quando respirava e a volte sembrava facesse il verso del maialino x quanto erano forti.Dopo qualche gg ha iniziato ad avere la tosse,ho provato a fargli i lavaggi nasali ma come gli ho inserito l'acqua fisiologica è rimasto senza fiato piangeva strillando ma nonriusciva a inspirare l'aria è diventato tutto viola poi mettendolo a testa in giù è ritornato a respirare e dal naso gli è uscito tantissimo catarro ma veramente troppo per un piccolino.L'ho portato dal pediatra e mi ha segnato lo zimox perchè forse ha un infezione alle vie respiratorie e gli ha fatto un altro lavaggio ed è andato tutto ok non è uscito niente solo poco dopo ha rigurgitato un po di catarro.A casa ho riprovato con i lavaggi ed è andata bene dopo un paio di giorni che non gliel'ho fatti ci ho riprovato ed è rimasto senza fiato un'altra volta,praticamente come se l'acqua gli si blocca e non va ne giù in gola ne fuori dal nasino faceva tutta schiumetta dalla bocca e aveva la saliva molto densa.Comunque poi si è ripreso sempre a testa in giù.Io non so più che fare ho il terrore di fargli questi lavaggi cos mi consigliate?Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
usi un semplice aspiratore nasale a pompetta , ma con cautela e solo al bisogno , che spesso e' piu' che sufficiente specie se il muco e' denso.

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per l'attenzione,ho provato a farlo ma è venuto via niente il nasino a vederlo è libero non ha il muco che gli cola dal nasino.Ogni tanto gli si formano delle caccoline che gli levo con le garzette e appresso fuoriesce un pò di muco ma niente di che.Sembra come se gli si fermasse in gola vorrei poterlo aiutare ma non so come.
[#3]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
.............. a vederlo è libero non ha il muco che gli cola dal nasino.
Per cui deduco che il naso e' libero , un nasino piccolo piccolo non deve avere grandi quantita' di muco . L'importante che sia libero e il piccolo respiri bene . Se si ferma in gola come lei dice , basta tenere il piccolo in posizione seduta o semiseduta e lo inghiottira'lentamente con la saliva e lo emettera' con le feci .Nulla di pericoloso stia tranquilla.
Occorre fare molto per i figli , non troppo ne tutto .
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
oggi l'ho portato da un pediatra privato,visto che il suo è in ferie,per potergli fare questi lavaggi visto che a casa siamo tutti terrorizzati.Lo ha visitato e ha detto che è tutto ok i bronchi sono puliti,gli ha fatto il lavaggio e non si è strozzato e poi ha usato l'aspiratore ed è uscito un pò di muco trasparente.Adesso abbiamo comprato questo aspiratore spero che quando gli farò i lavaggi non si strozzi più grazie per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
mi faccia sapere nell'arco di una o due settimane