Dolore alla spalla destra

Buonasera, mia madre ,(di 51 anni), è da più di due mesi che soffre di un forte dolore alla spalla dx..ha fatto radiografia e vorrei sapere cosa significa quello che è scritto sul referto e come possiamo risolvere questo problema che la perseguita e non la lascia ne dormire ne fare le cose quotidiane normalmente...
Sulla lastra eseguita il 25/06/2009 c'è scritto così:

L’esame radiologico della spalla dx ha mostrato aspetto lievemente sclerotico del collo dell’omero dx.

Nella norma la densità delle parti molli pari articolari.

Attendo cortesemente Vostre info e aiuti per risolvere questo problema..Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile fare diagnosi con i soli elementi descritti e quindi tanto meno consigliare terapie.
Il referto rx è abbastanza vago e non consente di fare ipotesi. Le cause del dolore alla spalla possono essere varie: vi possono essere dolori legati a patologie della spalla (e non tutte si vedono con le radiografie), ma anche dolori proiettati nella spalla ma provenienti da sedi differenti (ad es. alcune patologie del rachide cervicale, o talora anche organi interni come la colecisti)
E' quindi indispensabile che si sottoponga a visita specialistica ortopedica ( http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=204 ): solo dopo averla interrogata e visitata, e aver fatto eventuali accertamenti che fossero necessari, lo specialista sarà in grado di porre una diagnosi e di consigliare quindi la terapia più adatta.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it