Utente 125XXX
Gentile dottore, mi è stata diagnosticata una tonsillite cronica (soffro di più di 2 episodi all'anno e da almeno 2 o 3 anni) per cui mi è stato consigliato l'intervento chirurgico.Volevo chiederLe se quest'ultimo è controindicato in caso di allergia alla penicillina e cefalosporina. Mi spiego:all'età di 6 o 7 anni ebbi un episodio di broncospasmo tale da dover ricorrere al PS (nella notte) e all'epoca fù correlato con l'assunzione di Unixime, a base di cefalosporina che assunsi in serata. Tuttavia episodi di broncospasmo si sono ripetuti per almeno altre 2 volte e senza assumere alcun farmaco ma soltanto in particolari condizioni di catarro e ipersecrezione bronchiale (esclusivamente nei periodi invernali e comunque in concomitanza con eventi influenzali) e in ogni caso dall'età di 10-11 anni in poi non si è più verificato. Tengo inoltre a precisare che sono allergico ai pollini, alle graminaceee e ad altre piante stagionali e che nei primi periodi di fioritura spesso, ma sempre da bambino perchè poi il problema l'ho abbastanza superato, avevo sintomi simili a quelli sopra citati (broncospasmo e ipersecrezione bronchiale) ma molto meno gravi.Da allora mi è stato sconsigliato di assumere i farmaci sopra citati pur non potendo confermarne l'allergia.Ho testato la lidocaina,l'aulin, il naprosin, l'aspirina e i comuni FANS con risultato negativo e tengo anche a precisare che, l'anno scorso, in seguito a operazione di estrazione dentaria del dente del gudizio mi è stato applicato localmente l'Amplital per diversi giorni sotto forma di soluzione (la fiala usata per l'intramuscolare) spruzzata sulla ferita senza il minimo effetto collaterale. La mia domanda è: se l'amplital applicato localmente non ha causato nessuna reazione e si presume che anche se localmnete è comunque seppur minimamente entrato nel torrente ematico, si può escludere l'allergia quantomeno per l'ampicillina? in ogni caso il mio timore è di essere allergico all'anestesia generale che usano per l'intervento di tonsillectomia o che l'eventuale allergia alle penicciline/cefalosporine con i precedenti (presunti) anamnestici positivi possa condizionare se non addirittura impedire il mio intervento chirurgico. Grazie fin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
la reazione allergica alle penicilline sembra molto improbabile. Di antibiotici ce ne sono tanti, se a uno e' allergico, se ne usera' un altro di altra classe molecolare.

Pertanto quella remota ipotesi non condizionera' ne' impedira' l'intervento.