Allergie da additivi e da polvere

Buongiorno,
vorrei sapere se allergie da additivi o da polvere possono provocare eruzioni cutanee o pomfi che durano pochi minuti e si ripresentano successivamente, anche di frequente.
A proposito delle eruzioni provocate da allergia alla polvere, quali aspetti possono avere?
Grazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Le manifestazioni cutanee da polvere sono normalmente lesioni eritematose leggermente desqumative e pruriginose; non sono sollevate. Additivi possono , raramente, dare alterazioni del tipo orticaria e cioè un pomfo cutaneo pruriginoso che dovrebbe comparire ma solo in occasione di ingestione dell'additivo al quale la persona risulta essere allergica.
Cordiali saluti.

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Schroeder,
la ringrazio per il consulto e con l'occasione le chiedo, se possibile, un chiarimento: l'orticaria di cui le parlavo capita spesso la sera e a volte dopo cena, ma spesso essa nasce di notte, se sono a contatto con lenzuola o coperte con particolare presenza di polvere. Ciò può voler dire che la mia accertata ma molto lieve allergia agli acari (almeno secondo esami precedenti) può irritare la pelle sensibilizzata da altre allergie o cause non allergiche dell'orticaria, ovvero la manifestazione di pomfi rossi invece che di dermatite squamosa esclude la causa dell'acaro in modo chiaro tanto da indirizzare la diagnosi sulle altre cause possibili?
Grazie
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo può trattaarsi di una risposta aspecifica e quindi diventa difficile escludere o confermare una delle cause.